Eventi

"La scienza ci aiuta" - a Cagliari la 7° edizione del Festival Scienza

Autore: Federica Landis,
17 ottobre 2014, 13:37
Dal 4 al 9 novembre all'ExMà e al Parco di Monte Claro la 7°edizione del Festival Scienza, uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura in Sardegna.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 2,8 MB
Formato: DOC
Dimensione: 128,5 KB

Per il settimo anno consecutivo, il Comitato Scienza Società Scienza, che quest'anno festeggia i 15 anni di attività, organizza il Festival Scienza, una manifestazione culturale d'alto livello qualitativo che si propone come una finestra di divulgazione dei saperi scientifici nel territorio sardo.
«Un appuntamento non solo annuale, perché dietro al festival c'è un lavoro di preparazione importantissimo» ha sottolineato l'Assessore Puggioni, che porterà in tempi – si spera- non troppo lunghi alla creazione di uno spazio stabile a Cagliari dedicato alle discipline scientifiche.

Nella storica sede del Centro comunale d'arte ExMà e presso il Parco di Monteclaro si terranno, dal 4 al 9 novembre, conferenze, dibattiti, tavole rotonde, incontri con la musica e la poesia, spettacoli, animazioni che quest'anno ruoteranno intorno all'asserzione "La scienza ci aiuta" e, analizzandone le diverse sfaccettature, mostreranno al pubblico i risvolti applicativi delle discipline scientifiche e capire come queste aiutino concretamente la società. 
6 giorni, quindi, per avvicinarsi e apprezzare i contributi che vengono offerti ogni giorno dalle scienze fisiche, matematiche, naturali e biologiche, chimiche, atronomiche - e altri campi del sapere legati a queste discipline come lo sport, la medicina, la bioetica, l'ecologia e l'enogastronomia.

La manifestazione avrà inizio martedì 4 novembre alle ore 16 nella Sala conferenze dell'ExMà con la conferenza "La scienza ci aiuta" tenuta dalla prof.ssa Speranza Falciano, vicepresidente dell'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e componente della collaborazione ATLAS, uno dei due esperimenti dell'acceleratore LHC che hanno permesso la scoperta del bosone di Higgs.
Mostre, laboratori interattivi e percorsi botanici e naturalistici per un totale di 80 appuntamenti, con 22 postazioni differenti e 8 realtà museali e di ricerca aperti al pubblico in occasione del festival, che si concluderanno domenica 9 novembre alle ore 18 nella Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro, con due appuntamenti: la conferenza concerto "Tra musica e scienza" che vede protagonisti il trio "Divèrbium Ensemble" e il matematico Annamaria Vinci in un connubio tra spiegazione scientifica e musica del Settecento e il Concerto per pianoforte con musiche di L. Van Beethoven e C. Debussy eseguito da Alessandro Mezzorani.

Oltre 400 i collaboratori e i volontari che hanno offerto la propria professionalità per dare vita ad un evento di grande rilievo nazionale e di grande importanza locale.
A questo proposito, sono diverse e significative le collaborazioni con le scuole sarde, sia per quanto riguarda la partecipazione degli studenti al festival – 3500 studenti hanno già confermato la loro presenza agli 80 appuntamenti di questa edizione – sia per il coinvolgimento di alcune scuole nell'organizzazione della manifestazione – con il concorso per gli studenti dei Licei artistici di Cagliari e Quartu ai quali è stata data la possibilità di ideare la brochure e la locandina della manifestazione. 

Il Festival Scienza 2014 è stato organizzato con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, il contributo del Comune di Cagliari e della Fondazione Banco di Sardegna, in collaborazione con la Biblioteca Provinciale di Cagliari, l'Università degli Studi di Cagliari, l'INFN e l'INAF - OAC.
Ulteriori informazioni sul programma del Festival Scienza 2014 sono reperibili visitando i siti www.scienzasocietascienza.eu e www.festivalscienzacagliari.it oppure inviando una email agli indirizzi presidente@scienzasocietascienza.eu e info@scienzasocietascienza.eu .

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare