Eventi

Metti un Nido in Cittadella

Autore: Fabio Marceddu,
17 ottobre 2014, 10:48
L'universo di Wanda Nazzari “occupa” la Cittadella dei Musei.
Wanda Nazzari: libro nido 2014 - Ph. Stefano Grassi

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 488,1 KB

Definire il mondo di un artista significa spesso racchiuderlo in una gabbia, le definizioni, non hanno mai giovato all'arte, anzi appaiono a volte come un Colpo di Grazia.

Ma se la grazia viene intesa come motore di un'arte unica, eclettica e pluridisciplinare visto il vasto universo nel quale l'artista si muove, allora la definizione ci è utile, quasi necessaria, per introdurci nel mondo dell'artista Cre-Attore di cui parleremo.

A partire da sabato 18 ottobre fino all'11 gennaio 2015, La Cittadella dei Musei, sarà pacificamente e “misticamente” occupata dall'arte totale di Wanda Nazzari.

Le opere dell'artista saranno la trait d'union di una serie di eventi nati direttamente dall'inesauribile estro dell'artista.

Metti un nido in cittadella è il titolo di questo percorso multidisciplinare che si avvale di collaborazioni artistiche che insieme dialogano intorno al tema proposto, come ha sottolineato la curatrice della sezione allestimenti Alessandra Menesini.

Nido come metafora di vita, di volo, di rifugio e di crescita. Nido come pensiero aggregante, proiezione del futuro, simbolo di creazione, di umanità unita e aperta ad accogliere i fermenti di eredità universali (Wanda Nazzari).

Il luogo simbolo della città, un tempo arsenale regio, diventa fucina di idee, una artiglieria di arti performative, tese e protese a far vivere ogni singolo spazio espositivo e straripando fino allo spazio della Torre di San Pancrazio.

Spazi dove danzatori, attori, musicisti, studiosi dell'arte e semplici fruitori, condivideranno la proposta artistica di Wanda Nazzari, che continua nella sua duplice veste di Artista e “Mecenate-Mamma Chioccia” dell'arte, che non solo Ri-crea uno spazio nella granitica sede della Cittadella, ma tende la mano alle nuove generazioni di Artisti, ne condivide gli spazi e le suggestioni.

Marcella Serreli direttore della Cittadella, ha fortemente voluto quest'iniziativa, che vede l'artista Nazzari, impegnata nell'esposizione non solo alcune delle opere più significative del suo percorso artistico (basate sulla sperimentazione materiche e delle policromie”), ma ha creato addirittura per l'occasione opere nuove capaci di dialogare con le esposizioni permanenti.

Dal 18 ottobre il permanentemente stabile, e le mostre in Transito, coabiteranno in questi luoghi sotto l'abile regia di Wanda e del suo centro culturale Man Ray.

Programma dettagliato

L’evento comprende diverse attività culturali che verranno realizzate a cadenze settimanali, con l’obiettivo di richiamare pubblico di ogni età e favorire un processo di animazione per tutta la durata dell’evento.

All’interno dell’evento, saranno realizzate le seguenti attività didattiche, artistiche e culturali:

Passages - mostra personale di Wanda Nazzari, a cura di Simona Campus, Rita Pamela Ladogana. Direzione allestimenti Alessandra Menesini. Presso i vari spazi culturali della Cittadella dei Musei di Cagliari.

Et in Arcadia egomostra collettiva a cura di Efisio Carbone. Spazio San Pancrazio.

Artisti: Silvia Argiolas, Alessandro Biggio, Antonello Casu, Simone Dulcis, Ilaria Gorgoni, Carla Mura, Marcello Nocera, Raffaele Quida, Giuliano Sale.

Performance di arti visive, musica, teatro, danza; regia Wanda Nazzari; direzione Marco Nateri; coordinamento Andrea Meloni; coreografie: Assunta Pittaluga, Luigia Frattaroli, Theo Piu, Michela Mua; responsabile agli allestimenti danza Assunta Pittaluga.

Tavola rotonda sul tema “Arte e Sapienza del Fare” a cura della cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Cagliari, moderatore Prof.ssa Maria Luisa Frongia, intervengono: Simona Campus, Mariolina Cosseddu, Rita Pamela Ladogana, Luca Maggi, Donatella Mureddu, Paolo Piquereddu, Marcella Serreli, Luca Vargiu, Raffaella Venturi.

Seminario didattico per studenti delle Università a cura di Mariolina Cosseddu, in collaborazione con la cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Cagliari.

Laboratorio per i non vedenti a cura di Marcella Serreli, Antonia Giulia Maxia, Wanda Nazzari. Spazio San Pancrazio

Laboratori didattici per bambini della Scuola Primaria a cura di Ivana Salis; Spazio San Pancrazio

Proiezione video: Wanda Nazzari Tracce, video di Stefano Grassi, Spazio San Pancrazio.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare