Eventi

Migliora la viabilità a Cagliari. A breve iniziano i lavori per le nuove rotatorie

Autore: Federica Landis,
16 ottobre 2014, 13:51
Il Sindaco Massimo Zedda, l'Assessore ai Trasporti Mauro Coni e il Presidente della Commissione Consiliare ai Trasporti Guido Portoghese hanno presentato il progetto per la realizzazione delle nuove rotatorie in viale Poetto e piazza Amsicora.

Bisognerà aspettare il mese di maggio 2015 per vedere completate le opere ma in città se ne percepisce già l'importanza strutturale. Questa mattina nei locali del mercato civico di Sant'Elia, giornalisti e abitanti del quartiere hanno partecipato alla presentazione dei nuovi lavori di modifica della viabilità che interesseranno alcuni punti nevralgici del traffico cittadino. La scelta di presentare questi progetti in un luogo non istituzionale, come il mercato di Sant'Elia, non è casuale. Il Sindaco Zedda e l'Assessore Coni ne hanno sin dall'inizio mostrato la pertinenza, sottolineando che le modifiche che verranno attuate alla rete viaria interesseranno direttamente e in modo certamente positivo la vita del quartiere Sant'Elia e del suo mercato.

Gli importanti interventi prevedono la realizzazione della rotatoria di viale Poetto – via San Bartolomeo, quella di piazza Amsicora (nell'intersezione tra viale Diaz, via della Pineta, via Cagna, via dei Salinieri), della corsia di immissione da via s'Arrulloni su viale Poetto.
Di non minore rilevanza sono i lavori complementari che verranno portati avanti in concomitanza con  i tre interventi principali; si tratta della realizzazione dello spartitraffico centrale su viale Diaz all'altezza di via Rockfeller (per eliminare la manovra di svolta a sinistra), la realizzazione dello spartitraffico centrale nell'intersezione tra via Tramontana e viale Poetto (con eliminazione del relativo semaforo), l'adeguamento della rotatoria tra via Tramontana, via Ferrara e via Sant'Elia (per consentire l'uscita dalla rotatoria su via San Bartolomeo – che diventerà a doppio senso di circolazione) e, infine, l'eliminazione di una parte dell'isola spartitraffico esistente in via San Bartolomeo (per consentire l'ingresso nella rotatoria da via San Bartolomeo per chi arriva da via Calamosca).
Il primo cantiere porterà alla creazione della prima rotatoria (viale Poetto - via San Bartolomeo) e della corsia di immissione (via s'Arrulloni – viale Poetto); a questi lavori seguiranno a febbraio quelli per la seconda rotatoria (piazza Amsicora) e i relativi lavori complementari.

I lavori, iniziati già da una settimana, avranno una durata prevista di 8 mesi, con un costo complessivo 637.000 € e, come ricorda Guido Portoghese, si inseriscono all'interno del programma di interventi per la mobilità sostenibile e per il collegamento della città attraverso dei percorsi pedonali e ciclabili. 

I vantaggi, oltre che per gli automobilisti, i ciclisti e i pedoni, saranno molteplici anche per gli abitanti del quartiere Sant'Elia. Grazie ad una facilitazione dell'accesso al quartiere, possibile proprio grazie a questi interventi, esso risulterà allora ancor più connesso al resto della città, riaprendosi anche ai quartieri circostanti. Nuovo respiro, dunque, ad un quartiere che, come ricorda il sindaco, a breve sarà sede di nuovi servizi ospitando alcuni uffici dell'Inps, alcune sedi di  sindacati e la sede del Centro Servizi per il Lavoro che avrà la sua nuova collocazione proprio nei locali comunale di via Schiavazzi, lasciando defintivamente quelli di via Calamattia. Sempre nel quartiere è prevista la creazione di un Ecocentro, di limitate dimensioni, nel quale sarà possibile conferire alcuni tipi di rifiuti e che sarà di riferimento anche per gli abitanti dei quartieri limitrofi.

In una fase dello sviluppo urbano nel quale la città di Cagliari vede a compimento il riassetto di luoghi di importanza significativa per i suoi abitanti, come il Lungomare Poetto, le modifiche della viabilità nelle zone di accesso a queste aree non fanno che accelerare i tempi per il miglioramento progressivo della qualità di vita dei cittadini attraverso una concreta ricucitura della città e dei suoi quartieri.

Foto 1 di 9
Miglioramento viabilità e sicurezza stradale: alcuni interventi
Nuove rotatorie
Corsia di immissione da via S'Arrulloni su viale Poetto
miniatura
miniatura
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare