Sette case campidanesi aprono le porte ai visitatori per far riscoprire l'identità produttiva e commerciale che Pirri, come centro autonomo rispetto a Cagliari, ha avuto in passato. Grazie all'Associazione Su Portali, che riunisce i proprietari delle case campidanesi di Pirri, sarà possibile fare un salto nel passato, quando Pirri era un fiorente centro agricolo, caratterizzato da una rinomata industria enologica di cui ancora oggi restano tracce visibili.
Ed è proprio da questi luoghi che verrà dato inizio alla manifestazione, venerdì 17 ottobre alle 18 presso l'Ex Vetreria, con la conferenza "Paesaggio pirrese, storia, agricoltura ed insediamenti" organizzata dal Professor Aru, alla quale interverranno docenti delle Facoltà di Lettere e di Ingegneria (dipartimento di Architettura e Urbanistica).
Per due giorni, a partire da sabato 18 ottobre, invece, sarà possibile visitare le case campidanesi (sabato dalle ore 16 alle 20 e domenica dalle ore 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 20:30) nelle quali saranno esposte delle collezioni di prodotti dell'artigianato sardo, dai coltelli ai cestini tradizionali, e si potranno degustare i vini offerti da cinque importanti cantine sarde e prodotti di pasticceria locale.
Nel percorso per il centro storico pirrese non mancano le due chiese storiche di Santa Rosalia e di San Pietro, che diventano anch'esse delle tappe importanti di questa passeggiata.
L'apertura ai visitatori delle case campidanesi e dei luoghi simbolo di questo centro è un'occasione per far conoscere e diffondere le antiche tradizioni locali, consolidando allo stesso tempo l'identità di Pirri come centro di forti tradizioni e come parte di quell'area che, unendosi a Cagliari, diventa parte viva di un territorio che crede nel rilancio economico a partire dalla cultura, in linea con il progetto di candidatura di Cagliari Sardegna 2019. A questo proposito, Luisella Ghiani - Presidente della Municipalità di Pirri che, insieme all'Assessorato alle politiche per lo sviluppo economico e turistico del Comune di Cagliari, ha promosso la manifestazione – ricorda come la passeggiata tra le antiche case campidanesi, unite tra loro dal filo rosso della tradizione locale, riprenda idealmente il percorso di ricucitura e di riscrittura dei luoghi, alla base del progetto per Cagliari Sardegna 2019.
Concludono i tre giorni pirresi, la mini maratona non competitiva che si svolgerà per le strade di Pirri domenica 19, con partenza alle 9:30 dall'Ex Vetreria, in un percorso lungo 5 km che riprende quello della passeggiata tra le case campidanesi, e i due eventi – lo spettacolo della Compagnia teatrale Il Crogiuolo e i balli sardi del gruppo Folklorico Villanova di Cagliari - che si svolgeranno in piazza Italia a partire dalle 18:30.
Per partecipare alla mini maratona è necessaria l'iscrizione che è possibile effettuare inviando una mail all'indirizzo correreperpirri@gmail.com, telefonando al numero 3313981491 oppure in loco domenica 19, con ritrovo dei partecipanti alle ore 8.
Nessun commento