Eventi

Il cinema racconta la Grande Guerra. Conferenza di Gianni Olla e film Westfront 1918

8 ottobre 2014, 09:18
Giovedì 9 ottobre 2014 ore 20,30 Cineteca Sarda, in Viale Trieste 126 a Cagliari. Ingresso libero e gratuito.

Nell’anniversario dello scoppio del primo conflitto mondiale, Gianni Olla, critico cinematografico, focalizza l’attenzione sull’elaborazione e rappresentazione della Grande Guerra attraverso il cinema.

L’intervento di Gianni Olla sarà seguito dalla proiezione del film Westfront 1918, realizzato nel 1930 dal celebre regista austro-tedesco Georg Wilhelm Pabst.
Dal romanzo Vier von der Infanterie (Quarto fanteria) di Ernst Johannsen, il film racconta come nell'ultimo anno della Prima Guerra Mondiale, nei giorni ormai prossimi alla fine, arrivi nelle trincee tedesche della prima linea sul fronte francese un giovane soldato che diviene amico di tre veterani che, impietositi della sua inesperienza e ingenuità, lo accolgono cameratescamente e cercano di proteggerlo.

Davanti agli occhi del giovane la guerra si manifesta crudamente in tutta la sua follia: gli uomini sepolti vivi dai bombardamenti, la terribile notte passata in una buca del terreno sconvolto dalle cannonate assieme a un soldato francese agonizzante, i soldati ammassati nelle trincee dove il fango si mescola al sangue dei feriti, un ufficiale impazzito che urla fuori dalla trincea, l'attacco dei carri armati che stritolano i corpi, i feriti moribondi accatastati in una chiesa trasformata in ospedale.

Tenendo spesso in primo piano le quattro soldati e le loro vicende personali, viene crudamente dipinta la guerra in tutti i suoi aspetti. La censura nazista nel 1933 proibì la proiezione di Westfront 1918, primo film sonoro di Pabst.

Conferenza e proiezione hanno luogo giovedì 9 ottobre 2014, alle ore 20,30, nella Cineteca Sarda, in Viale Trieste 126 a Cagliari. Ingresso libero e gratuito.

L’iniziativa, organizzata dall’ACIT Cagliari, in collaborazione con la Cineteca Sarda-Società Umanitaria e l’Università degli Studi di Cagliari, Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni, Corso di Laurea in Scienze Politiche, col patrocinio del Goethe-Institut e dell’Ambasciata di Germania in Italia, è la seconda di quattro serate su storia, esperienza e rappresentazione della prima guerra mondiale in Germania.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare