Comunicati stampa

"La città infinita – Quando la periferia diventa centro"

Autore: Federica Landis,
2 ottobre 2014, 14:44
Presentati i primi risultati del progetto realizzato dall'Associazione Culturale Anfiteatro Sud
Presentazione risultati del "La città infinita"

L'Associazione Culturale Anfiteatro Sud, diretta da Susanna Mameli, ha presentato questa mattina nei locali del SEARCH di Cagliari i primi risultati del progetto "La città infinita – Quando la periferia diventa centro" all'interno del quale si inserivano le incursioni letterarie, i reading, gli spettacoli e gli eventi performativi del progetto "Incursioni urbane" realizzato con la collaborazione del Comune di Cagliari - Assessorato alle Politiche Giovanili e di Ctm spa e inserito nella programmazione della Settimana Europea della mobilità sostenibile.

Dal 15 al 19 settembre 2014, ogni giorno, a sorpresa nelle 4 linee Ctm coinvolte (linea M, linea 1, linea 5 e linea 6), in 4 turni quotidiani, per un totale di 82 "incursioni", i viaggiatori hanno potuto assistere alle letture di testi letterari interpretati da attori professionisti. Come raccontano gli organizzatori e coordinatori del progetto, gli interventi teatrali sono stati accolti dal pubblico "viaggiante" con un inaspettato entusiasmo, testimoniato talvolta dalle scelte di rinviare di qualche fermata la discesa dal mezzo, se non addirittura di ultimare il viaggio al termine dello "spettacolo". Accanto agli interventi letterari all'interno dei mezzi pubblici, sono stati realizzati degli spettacoli nelle pensiline degli autobus, luoghi di passaggio che, come gli autobus stessi, vengono vissuti dai viaggiatori come dei brevi momenti di pausa.
L'ultimo atto di questa manifestazione è stata una parata lungo le vie principali della città, animata dagli artisti che hanno partecipato agli spettacoli e che, ancora una volta, hanno saputo stupire ed affascinare i passanti.

La manifestazione "Incursioni urbane" è stata realizzata grazie al bando Inter 20 – per la promozione della creatività urbana  - del Comune di Cagliari Assessorato alle Politiche Giovanili che rientra nel bando Città Metropolitane- II edizione, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Il progetto "La città infinita – Quando la periferia diventa centro" verrà portato avanti dall'Associazione Culturale Anfiteatro Sud, grazie al contributo nell'ambito del progetto Funder35 – Il fondo per l'impresa culturale giovanile, creato da 10 fondazioni bancarie, tra cui la Fondazione Banco di Sardegna. Un programma di residenze artistiche è stato, infatti, avviato presso il Piccolo Teatro dei  Ciliegi di Capoterra, dove 4 compagnie teatrali italiane allestiranno e metteranno in scena i loro lavori.
La prima residenza, che riguarda la compagnia "Minimotò", ha già avuto inizio il 1 ottobre e si protrarrà sino al 28 ottobre e, a conclusione dell'esperienza, dal 25 al 28 dello stesso mese sarà possibile assistere allo spettacolo "Il mondo secondo X" - prodotto nel corso della permanenza della compagnia nell'isola. Le altre residenze si succederanno nel teatro di Capoterra nel corso dei mesi successivi, sino al 31 maggio 2015 e coinvolgeranno le compagnie "Le brugole", "Camera nera e atto primo" e "About:Blank". A chiudere questa variegata e ricca programmazione, saranno le serate del 30 -31 maggio 2015, intitolate "La periferia diventa il centro", che avranno luogo al Teatro Massimo di Cagliari in collaborazione con il Teatro Stabile della Sardegna. Le due serate saranno un'occasione per riproporre al pubblico gli spettacoli e le letture proposte nel corso dell'intero progetto "La città infinita – Quando la periferia diventa centro".

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare