Eventi

Passeggiata alla scoperta dei quartieri storici

30 settembre 2014, 16:52
Domenica 5 ottobre alle 9:30 partenza da piazza Garibaldi

Il Supertour Karalis approda a Cagliari e ci condurrà alla scoperta dei quartieri storici.

L’appuntamento è per domenica 5 ottobre alle 9,30 in piazza Garibaldi (raduno davanti alla storica Scuola Riva).

Sarà una passeggiata inedita sul filo della memoria con visite nei luoghi simbolo della città tra i quartieri di Villanova e Stampace, con una passillara allietata da soste in aree storiche e archeologiche di grande pregio e interesse delle quali verranno illustrate storie e leggende. Ma anche fatti poco noti e misteri.

Si accederà in esclusiva nei templi sacri della città vecchia: la Chiesa e il chiostro di San Domenico, la Chiesa di San Giovanni, San Cesello che ospita le suore di clausura, facendo un ideale salto nella città del passato, quando la tortura era una pratica abituale per tenere “buoni” i malfattori.

I ruoli svolti dallo storico Portico Romero e da Porta Cavagna saranno invece al centro delle descrizioni di storici e scrittori che prenderanno parte all’evento.

Previste altre tappe davanti a edifici storici per illustrare i ruoli svolti dalle antichissime confraternite che davano conforto ed assistenza ai cittadini poveri, e ai condannati a morte oppure ai malati terminali, come ad  esempio gli appestati.
Parteciperanno alla prima edizione del supertour, ideato dalle associazioni Sardegna Sotterranea e Aloe Felice, anche poeti e scrittori. Cosa aspettate, iscrivetevi!

Per informazioni: Sardegna Sotterranea o chiamate il 3403602365.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare