Luca Patanè, Presidente del Gruppo UVET e Presidente di Confturismo di Confcommercio, e Vincenzo Mareddu, Presidente della Sogaer, società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari e vice Presidente vicario di Confcommercio Cagliari, hanno presentato in conferenza stampa i primi contenuti dell’accordo tra Confcommercio Cagliari e Uvet, stretti nel quadro del progetto ¨Cagliari Spiaggia dell’EXPO¨.
Gli accordi hanno come obiettivo la commercializzazione di Cagliari come destinazione turistica dell’Expo Milano 2015, l’esposizione universale che avrà luogo a Milano tra il 1º maggio e il 31 ottobre 2015 intitolata "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Cagliari è la prima di una serie di destinazioni che attraverso UVET costruirà un circuito di spettacoli ed eventi EXPO.
Luca Patanè: ¨Uvet si impegna a portare Cagliari nel circuito delle destinazioni turistiche di Expo, e a commercializzarne l’offerta. Oltre la diffusione dell’offerta turistica Il grande progetto è quello di costruire un circuito di eventi con alcuni grandi nomi dello spettacolo internazionale che i paesi espositori porteranno a Milano. Cagliari è una destinazione ideale¨.
L’opportunità è di fornire ai visitatori stranieri dell’EXPO Cagliari come nuova destinazione. Ci saranno visitatori da paesi nuovi, o considerevoli incrementi, come per la Cina, vista la risoluzione dei problemi sui visti. UVET ha fatto importanti investimenti sul padiglione americano. Una categoria importante è infatti quella degli italiani di terza e quarta generazione, provenienti specialmente dagli Stati Uniti¨.
¨Ci attendiamo che tutta la filiera di Confcommercio sia coinvolta, è l’opportunità di fare sistema e costruire un turismo diverso. L`EXPO c`è una volta solta¨.
¨È previsto nei prossimi mesi a Cagliari un nuovo incontro tra Uvet, Confcommercio Cagliari e un responsabile EXPO, per illustrare le opportunità e i nuovi passi della sinergia in corso, e promuovere la costruzione dell’offerta turistica¨.
¨L’EXPO attrae non solo il traffico comsumer dobbiamo vedere nell’EXPO ma gli investitori che vendono per stringere rapporti commerciali¨.
Vincenzo Mareddu: vorremmo che una quota dei visitatori dell’EXPO venisse a Cagliari, per la concomitanza della stagione estiva 2015, che apriamo con la festa di Sant’Efisio. Il capoluogo sardo si sta attrezzando per accoglierli e SOGAER sta lavorando per incrementare le presenze di turisti, infatti recentemente abbiamo preso contatto con diversi vettori aerei per ampliare i collegamenti diretti con Cagliari. Speriamo di poter confermare le tratte esistenti e annunciare nuove rotte con la Francia, la Svizzera e l’area del Baltico.
Giancarlo Deidda, Presidente della Camera di Commercio di Cagliari e Presidente di Confcommercio Cagliari non ha potuto partecipare come previsto alla conferenza stampa per sopraggiunti impegni inerenti il ruolo di Vice Presidente Nazionale e membro della Giunta Confederale di Confcommercio. Il Presidente Deidda fornisce la seguente dichiarazione: ¨L’EXPO è un’importante occasione per rendere Cagliari una destinazione sempre più appetibile per il turismo internazionale. La domanda c`è, e accordi come questi sono in grado di portarla su Cagliari. Siamo chiamati a costruire un’offerta adeguata. È una sfida che Confcommercio ha raccolto. In primo luogo iniziando a coinvolgere gli esercizi consociati nel’operazione Cagliari Spiaggia dell’Expo, dando un contributo importante alla definizione di un modello di turismo e intensificando gli sforzi per la necessaria formazione turistica. Sono in fase di definizione e saranno presto annunciati i pacchetti turistici per Cagliari e per il sistema turistico dell’area vasta, pacchetti che comprendono un’offerta specifica sul Poetto, uno sulla cultura e l’archeologia, uno naturalistico, e due per il settore enogastronomico’.
Dati sul Turismo generato da EXPO. Le stime sul visitatori che nel 2015 raggiungeranno EXPO Milano parlano di 20 milioni di persone, e sono in costante crescita. Su stime dei governi dei paesi espositori si prevedono oltre 7 milioni di visitatori stranieri e sarebbero già 8 milioni i biglietti già venduti. Paesi come Stati Uniti e Cina stimano ciascuno presenze tra 1,5 e 2 milioni di visitatori.
Confturismo è l’organizzazione di CONFCOMMERCIO che riunisce tutti gli operatori del turismo, la filiera allargata del turismo.
Nessun commento