Eventi

Sblocca Italia: le norme che interessano il settore energetico

24 settembre 2014, 09:58
Il DL 133 del 12 settembre 2014 inserisce norme sull'approvvigionamento e il trasporto del gas naturale e l'attività di ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi.
Sblocca Italia: le norme che interessano il settore energetico

Lo scorso 12 Settembre è stato emanato il DL 12 settembre 2014, n. 133 recante “Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive”, il c.d. “sblocca-Italia”.

In sostanza si tratta di un atto avente forza di legge rilasciato per favorire l’emanazione delle disposizioni atte per accelerare e semplificare la realizzazione di opere infrastrutturali strategiche, indifferibili e urgenti, nonché per favorire il potenziamento delle reti autostradali e di telecomunicazioni e migliorare la funzionalità aeroportuale.

Tangenzialmente il Legislatore ha fornito anche importanti prescrizioni riguardanti il settore energetico. Fra queste segnaliamo innanzitutto quelle relative all'approvvigionamento e il trasporto del gas naturale, per cui la normativa prevede che i gasdotti di importazione di gas dall'estero, i terminali di rigassificazione di gas naturale liquido, gli stoccaggi di gas naturale e le infrastrutture della rete nazionale di trasporto del gas naturale rivestano “carattere di interesse strategico e priorità a carattere nazionale”, così come dovranno esserlo le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi e quelle di stoccaggio sotterraneo di gas naturale: a tal fine i procedimenti di valutazione di impatto ambientale in corso presso le Regioni al 12 Settembre, la Regione presso la quale e' stato avviato il procedimento, lo deve concludere entro l’anno corrente, ed in caso di inerzia provvederà in suo luogo il MATTM (la Regione dovrà trasmettere la relativa documentazione al Ministero dell’ambiente al fine di consentire la prosecuzione dell’istruttoria, dandone notizia al Ministero dello sviluppo economico). In particolare i soggetti titolari o gestori di beni demaniali, di aree demaniali marittime e lacuali, fiumi, torrenti, canali, miniere e foreste demaniali, strade pubbliche, aeroporti, ferrovie, funicolari, teleferiche, e impianti similari, linee di telecomunicazione di pubblico servizio, linee elettriche, che siano interessati dal passaggio di gasdotti della rete nazionale di trasporto o da gasdotti di importazione di gas dall'estero, dovranno partecipare al procedimento di autorizzazione alla costruzione e, a tal fine, dovranno indicare le modalità di attraversamento degli impianti ed aree interferenti.

Il Legislatore sofferma la propria attenzione anche sugli idrocarburi liquidi e gassosi: viene infatti prescritto che la relativa attività di ricerca e coltivazione di idrocarburi vengano svolte a seguito del rilascio di un titolo concessorio unico, sulla base di un programma generale di lavori articolato in una prima fase di ricerca, prorogabile, per la durata di sei anni, a seguito della quale, in caso di rinvenimento di un giacimento riconosciuto tecnicamente ed economicamente coltivabile da parte del Ministero dello sviluppo economico, seguono la fase di coltivazione, per la durata di trenta anni, anch’essa prorogabile a determinate condizioni (adempimento degli obblighi derivanti dal decreto di concessione e il giacimento risulti ancora coltivabile, e quella di ripristino finale). Infine sono anche rivisti gli incentivi per i veicoli a basse emissioni complessive.

 

Per approfondimenti:
Decreto Legge n. 133 del 12 Settembre 2014 (c.d. “Sblocca Italia”)

I prossimi appuntamenti.
Il prossimo martedì 30 settembre a Sanluri, a partire dalle 09:30, si terrà il seminario "Biomasse" a cura di Nicoletta Nassi o Di Nasso, ricercatrice presso l'Istituto di Scienze per la Vita, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. In sintesi, partendo da un'analisi delle politiche energetiche in Europa e delle connessioni con le politiche di lotta ai cambiamenti climatici, si focalizzerà l'attenzione sul caso Sardegna attraverso i seguenti temi: 

  • i sistemi colturali a destinazione energetica in Sardegna (risvolti produttivi, ambientali, economici e sociali) 

  • i possibili impieghi delle biomasse in Sardegna (energia e prodotti chimici) 

  • gli utilizzi dei sottoprodotti della conversione energetica delle biomasse 

  • le problematiche di stoccaggio delle biomasse erbacee e forestali. 

Per il programma dell’evento, può cliccare qui.

Per l’iscrizione all’evento, può cliccare qui.

Il prossimo 7 Ottobre lo Sportello Energia organizza in Iglesias (CI) un seminario con l'obiettivo di analizzare le opportunità dell'efficientamento energetico in bioedilizia, volano di crescita dell'edilizia tradizionale, informando gli operatori sulle opportunità delle nuove tecniche per promuovere restyling e adeguamenti funzionali che portino benefici sia in termini di sostenibilità, sia economici.  Il seminario sarà sviluppato attraverso la presentazione di casi pratici e un laboratorio di progettazione "Efficientamento energetico" con la costituzione di gruppi di lavoro e attività di progettazione. 


Per il programma dell’evento, può cliccare qui.

Per l’iscrizione all’evento, può cliccare qui.

Il 14 ottobre p.v. a Nuoro è la data scelta per il prossimo appuntamento della giornata di consulenza fissa rivolta alle imprese, gratuita, che per la prima volta si terrà, presso la sede di Sardegna Ricerche c/o AILUN, Loc. F. Buddia  in via Pasquale Paoli. Uno dei nostri consulenti sarà a disposizione per l’intera giornata per una prima consulenza personalizzata sviluppare con voi, opportunità di crescita specifiche nel settore della bioedilizia, e di miglioramento delle prestazioni energetiche. 

Nella giornata saranno erogate consulenze personalizzate su appuntamento per tutte le aziende che ne faranno richiesta. Se siete un’azienda e siete interessati al settore bioedilizia o ad interventi di efficientamento energetico, potete richiedere la consulenza gratuita semplicemente inviando una mail e fissando un appuntamento con i nostri esperti.  

Prenota ora la tua consulenza

Per maggiori informazioni sullo sportello energia di Sardegna Ricerche.
Dott.ssa Marina Masala
Responsabile Sportello Energia-Cluster materiali e produzioni sostenibili
Sardegna Ricerche
Pula loc Piscinamanna
ZI Macchiareddu (Uta)
07092432239
masala@sardegnaricerche.it

www.sardegnaricerche.it

pec   protocollo@cert.sardegnaricerche.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare