Eventi

La Pedalata della Salute

Autore: Fabio Marceddu,
17 settembre 2014, 13:01
La settimana della Mobilità Sostenibile

Domenica 21 settembre 2014 l'ACAT (Associazione dei Club alcologici territoriali),  in collaborazione con gli Amici della Bicicletta, organizza la terza pedalata per la salute.

I partecipanti si sono dati appuntamento alla Bussola presso la spiaggia del Poetto nel litorale quartese alle ore otto. La partenza è prevista alle nove.

L'iniziativa prevede due percorsi ciclabili: il primo dedicato ai più piccoli della lunghezza di 16 km, dalla Bussola al Lazzaretto (e ritorno), dove è prevista una sosta per visitare la Mostra tematica nell'ambito del festival ALIG'Art, e un percorso più ampio di  40 km  per adulti, che si articola nei Comuni di Quartu Sant'Elena, Cagliari e Monserrato.

Il Presidente della Municipalità di Pirri, Luisella Ghiani, in qualità di rappresentante di un territorio con problematiche legate al traffico e all'inquinamento, ha ribadito l'importanza a livello collettivo di iniziative che si pongano come valide alternative all'uso della macchina.

La pedalata della salute si pone fra gli scopi non solo quello di creare un Modo di vivere più sostenibile ed ecologico, ma quello di educare al movimento come strumento di prevenzione delle malattie legate alla sedentarietà.
“Uno stile di vita sano, ed uno sport che unisca l'attività fisica alla condivisione di percorsi ecologici, come ha illustrato Pietro Cruccas dell'ACAT, rappresenta un valido strumento nella prevenzione di molte patologie.
Presenti all'incontro, oltre a Daniela Mugianu di Amici della Bicicletta, anche il neurologo Giovanni Cossu, il pneumologo Antonello Murgia e lo psichiatra Andrea Manfredi che hanno sottolineato gli effetti benefici dell'attività fisica.

Il programma della 3° Pedalata per la salute:  http://amicidellabiciclettaca.altervista.org/

L'iniziativa è inserita fra le attività della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA'.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare