Eventi

Uno Sguardo Normale Expo XII edizione Sardinia Queer Short Film Festival 2014

17 settembre 2014, 10:58
Il concorso cinematografico internazionale organizzato dall'ARC si terrà dal 27 novembre al 6 dicembre a Cagliari. Presentazione delle opere entro il 20 ottobre.
Sardinia Queer Short Film Festival 2014

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 100,3 KB
Formato: PDF
Dimensione: 159,8 KB

Dal 27 novembre al 6 dicembre 2014 si svolgerà a Cagliari la dodicesima edizione di Uno Sguardo Normale Expo - Sardinia Queer Short Film Festival.

Il Sardinia Queer Short Film Festival è un concorso cinematografico internazionale organizzato dall'ARC, l’associazione l.g.b.t. di Cagliari, dal Circolo F.I.C.C. ARCinema e dall'Associazione Studentesca universitARC, dedicato a cortometraggi, inediti e non, a tematica queer, gay, lesbica, bisessuale e transgender, in tutte le possibili diverse accezioni, prospettive e realtà.

Il Festival si inserisce nel cartellone di iniziative di Uno Sguardo Normale Expo, rassegna di cinema, letteratura e cultura queer che l'ARC porta avanti fin dal 2003. L’Associazione si propone così, anche quest’anno, di sensibilizzare la società - attraverso l'arte come strumento universale di comunicazione - sui temi delle naturali differenze di orientamento sessuale e di identità di genere, e sulla necessità di raggiungere equivalenti diritti civili per tutte e tutti.

Attraverso il Festival, l’ARC persegue inoltre l’obiettivo di valorizzare e promuovere le produzioni cinematografiche, anche piccole e piccolissime, dedicate a questo tema; creare un luogo di incontro per il pubblico, in cui sia possibile discutere e socializzare; favorire il confronto e lo scambio culturale tra le produzioni di paesi diversi; offrire alla città di Cagliari - ancor più considerando l’eccezionale opportunità offerta dalla sua candidatura come Capitale Europea della Cultura 2019 - la possibilità di conoscere un mondo cinematografico ancora poco conosciuto.

Quest'anno ARC e ARCinema hanno deciso di istituire - oltre al Premio della Giuria (2000 euro) e al Premio del Pubblico (500 euro) - anche un premio per il cortometraggio che saprà meglio raccontare la realtà queer in Sardegna.

La deadline per la presentazione delle opere è fissata al 20 ottobre 2014.

A breve saranno pubblicati il programma del Festival e i lungometraggi in mostra, gli ospiti e la composizione della Giuria.

In allegato, il regolamento del Festival e l'entry-form per l'iscrizione delle opere al concorso.

Info, contatti e notizie nel sito ufficiale: www.usnexpo.it
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare