Eventi

Incontro-dibattito "Musica, Culto e Cultura. Il Giudicato d'Arborea e il Giudicato di Cagliari"

29 aprile 2009, 12:16
Monumenti Aperti 2009. Domenica 3 maggio alle 17.30, nell'isoletta di San Simone, Sa Illetta (S.S. 195, Km. 3.00), sulle rive della Laguna di Santa Gilla, presso l'antica fattoria Corte-Balletto.

Domenica 3 maggio 2009 alle ore 17.30, nell'isoletta di San Simone, Sa Illetta (S.S. 195, Km. 3.00), sulle rive della Laguna di Santa Gilla, presso l'antica fattoria Corte-Balletto, nell'ambito della manifestazione "Monumenti Aperti-Edizione 2009", si terrà l'incontro-dibattito "MUSICA, CULTO e CULTURA. Il Giudicato d'Arborea e il Giudicato di Cagliari", nel corso del quale verrà presentato il volume di autori vari, a cura di Giampaolo Mele, "DIE AC NOCTE - I codici liturgici di Oristano dal Giudicato d'Arborea all'età spagnola", Edizioni AM&D.

La manifestazione si svolge sotto l’egida del Comune di Cagliari, del Consiglio delle Autonomie Locali della Regione Sardegna, dell'Amministrazione Provinciale di Oristano, dell'Associazione Culturale Sa Illetta, e del Ministero dei Beni Culturali -Soprintendenza Archivistica per la Sardegna.

Partecipano: Graziano Milia, presidente del Consiglio delle Autonomie Locali; Pasquale Onida, presidente della Provincia di Oristano; Idimo Corte, presidente della Associazione Culturale Sa Illetta; Marina Valdès, archivista di Stato; Alessandra Cioppi, ricercatore CNR-ISEM; Don Mario Cugusi, Parroco di Sant'Eulalia, Giampaolo Mele, università di Sassari.
Coordina: Stefano Pira, edizioni AM&D;

Il volume- I manoscritti liturgici del Giudicato d’Arborea e del Marchesato di Oristano: secoli di spiritualità, splendide grafie gotiche, miniature sontuose e un “mare magnum” di melodie gregoriane. I libri più belli e antichi della Sardegna studiati da autorevoli specialisti. L’intero repertorio musicale intonato nelle chiese della Oristano medioevale: canti incessanti in tutte le ore della giornata liturgica, giorno e notte, “die ac nocte”. Allegato al volume, un Cd-rom con un incipitario di circa 11.400 record di testi e melodie, un “corpus” iconografico di oltre 400 immagini e canti dai codici della antica capitale del Giudicato d’Arborea. Volume di grande formato, interamente illustrato a colori per oltre 600 immagini.

Autori del volume- Giacomo Baroffio, Roberto Coroneo, Amelia De Salvatore, Eun Ju Kim, Massimo Malavolta, Giampaolo Mele, Valentino Pace, Elena Petterlini, Ramón Saiz-Pardo Hurtado, Renata Serra, Nicola Tangari, Federica Toniolo, Maurizio Verde.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare