Comunicati stampa

Protocollo d'intesa tra Comune e Corpo Consolare della Sardegna a sostegno di Cagliari-Sardegna 2019

8 agosto 2014, 12:51
Il sindaco Massimo Zedda e il decano del Corpo consolare della Sardegna Salvatore Plaisant hanno siglato l'accordo di collaborazione per la candidatura di Cagliari.
La firma stamattina in Municipio

Il sindaco Massimo Zedda e il decano del Corpo consolare della Sardegna Salvatore Plaisant hanno firmato questa mattina un protocollo d'intesa con l'obiettivo di promuovere il processo di internazionalizzazione e di sviluppo del multiculturalismo a sostegno della lunga tradizione di pluralismo etnico, commerciale, culturale e religioso del Comune di Cagliari e della Sardegna. 
 
Fondamentale in questa direzione è il ruolo del Corpo consolare, che ha come scopo fondativo l'incremento delle relazioni tra gli stati rappresentati da ciascun consolato e le autorità locali nel campo dello sviluppo e della cultura
 
Il protocollo segna l'avvio di un percorso di cooperazione e collaborazione con l’obiettivo di promuovere l'immagine internazionale della città di Cagliari e dei comuni della Sardegna, quello di favorire la piena integrazione delle comunità straniere presenti nel territorio e quello di sviluppare le opportunità di scambio e partenariato istituzionale, culturale, economico e turistico con i Paesi rappresentati nell’ambito del Corpo Consolare della Sardegna.
 
Il documento riveste una grande importanza soprattutto nell'ottica della candidatura di Cagliari e della Sardegna a Capitale Europea della Cultura per il 2019. Il Comune fungerà da interfaccia tra gli enti aderenti al processo di candidatura e il Corpo Consolare della Sardegna, per promuovere le iniziative che i Comuni vorranno sviluppare con gli stati di missione dei consoli.
 
L'ottica, in linea con il percorso di candidatura, è quella dello scambio e della partecipazione. Il Corpo consolare e i singoli consoli offriranno la propria collaborazione per la realizzazione dei progetti e assicurerà supporto e assistenza nelle iniziative da realizzare con le rappresentanze diplomatico/consolari in ambito turistico, economico, culturale e sociale. Allo stesso modo il Comune di Cagliari assicurerà, per quanto possibile e nell’ambito dei propri scopi, il proprio sostegno organizzativo, logistico e promozionale per l’organizzazione di eventi promossi dai singoli consolati e dal Corpo consolare con lo scopo di favorire una migliore conoscenza dei Paesi esteri rappresentati in ambito cittadino.
 
Ancora, il Corpo consolare attraverso i consoli che lo compongono, si impegna a promuovere l'immagine, la storia, la cultura e le potenzialità economiche dei comuni sardi e del Comune di Cagliari nelle ambasciate degli stati di missione e direttamente presso i competenti enti, amministrazioni ed organismi con sede nello Stato cui ciascun console appartiene. Allo stesso modo, il Comune di Cagliari si impegna a favorire, nell’ambito della propria attività istituzionale, le iniziative di promozione culturale, economica, turistica e di partenariato promosse dai singoli consolati e dal Corpo consolare della Sardegna in ambito cittadino.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare