Eventi

Cagliari Film Festival al Teatro Civico di Castello: Bring the sun Home

6 agosto 2014, 10:13
Giovedì 7 Agosto ore 21,30 proiezione del film documentario di Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini.

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 32,5 KB

Prosegue il Cagliari Film Festival al Teatro Civico di Castello la rassegna cinematografica dedicata ai film di interesse culturale, giovedì 7 Agosto alle ore 21,30 è in programma il film documentario di Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini in concorso alla scorsa edizione del Festival di Locarno.

I due autori appena diplomati al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, hanno vinto nel 2012 il Festival "Sole Luna - un ponte fra le culture", ottenendo l'opportunità di partecipare, tra il Rajasthan e il Perù, alla realizzazione di un progetto internazionale, ecologista e politicamente corretto.

Ne è nato un documentario poliglotta, diario di viaggio della rivoluzione dell'indiano Bunker Roy, che negli anni 70 ha fondato il Barefoot College ("Università a piedi nudi") consentendo a tre milioni di poveri di imparare un mestiere.

Protagoniste del film Bring the sun Home sono quaranta donne analfabete provenienti dal Sud del Mondo che apprendono a sfruttare l'energia solare, democratica e pulita. Al centro della narrazione Maura e Rosa, due donne da un villaggio senza luce di El Salvador, sono appena arrivate in India alla ONG Barefoot College. Assieme ad altre 40 donne da tutto il mondo frequenteranno un corso per analfabeti per imparare l’energia solare. Nello stesso momento dall’altra parte del mondo Jeny e Paula viaggiano tra le comunità di alta quota del sud del Peru per installare i pannelli solari che hanno imparato a costruire al Barefoot College.

Al Barefoot College Maura e Rosa si confrontano quotidianamente con difficoltà enormi: non avevano mai lasciato le loro famiglia e si ritrovano catapultate in un paese straniero in cui non riescono a comunicare per studiare circuiti elettrici che non avevano mai visto. Sembra impossibile che riusciranno ad imparare ma con la loro tenacia e la loro forza le peruviane Jenny e Paula dimostrano che il Barefoot College è il posto dove l’impossibile diventa possibile. Dal loro ritorno dall’India non sono più semplici mogli e madri ma sono diventate dei tecnici del solare e stanno portando il sole nelle loro case.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare