Eventi

Ferragosto. Doppio tour antisolitudine alla scoperta di Cagliari

4 agosto 2014, 13:06
Le Associazioni Gruppo Cavità Cagliaritane, Aloe Felice e Sardegna Sotterranea hanno organizzato un doppio evento per venerdì 15 agosto: di mattina, svelerà la storia del quartiere nobile della città, Castello, leggende, palazzi e sotterranei. A tarda sera nel quartiere della Marina ed in quello di Stampace il tour illustrarà la storia delle arciconfraternite religiose e dei riti sacri.

La parola d'ordine è divertirci scoprendo la nostra amata città. Meglio se in un giorno di mezza estate, il 15 Agosto appunto, dove in tanti ma non tutti lasciano temporaneamente la città. Per quest'anno le Associazioni:  Gruppo Cavità Cagliaritane, Aloe Felice e Sardegna Sotterranea hanno ideato un doppio evento di Ferragosto: il primo, di mattina, svelerà la storia del quartiere nobile della città, Castello, all'insegna delle sue leggende e - strada facendo - dei suoi palazzi, delle chiese, i leggendari sotterranei.
La seconda passeggiata culturale si terrà invece a tarda sera nel quartiere della Marina ed in quello di Stampace: illustrarà la storia delle arciconfraternite religiose, dei riti sacri, delle cripte funerarie ricche d'arte, anche con la presenza di figuranti che indosseranno abiti medievali, sarà un modo di far cultura passo dopo passo. Toccando con mano l'importanza di una città unica. Anche a Ferragosto.

I due eventi vivacizzeranno la vita del capoluogo isolano, anche per quanti rimarranno in città. Ed ecco a voi, nel dettaglio, il doppio evento.

VENERDI' 15 AGOSTO - TOUR DIURNO ALLA SCOPERTA DI CASTELLO
Il Palazzo realeAlla scoperta de Castedd'é Susu, il Castello di sopra, come erano soliti chiamarlo i Cagliaritani veraci.

L'appuntamento diurno, previsto alle ore 10 in viale Buoncammino, di fronte alla storica Porta Cristina, consentirà ai partecipanti di fare un salto indietro nella storia, rivivendo l'epopea della dame e dei cavalieri.

Percorreremo le suggestive viuzze della roccaforte per conoscere, accompagnati dalle guide esperte, le vicende dei palazzi nobiliari, ricchi di curiosità incredibili, delle lapidi con i loro significati nascosti, ma anche dei pozzi e delle gallerie sotterranee nascoste nelle viscere della terra.

E poi, le storie di vita comune e di efferate torture che avevano luogo tra le mura delle torri medievali, saranno argomento portante durante le nostre soste che parleranno anche di amore, e di intrighi feudali.
A spasso nel quartiere CastelloL'iniziativa durerà circa tre ore di sana cultura, per scoprire - strada facendo - la storia di Cagliari.

Previsto l'accesso ad alcune aree poco note della città, con sorprese in termini di scoperta delle nostre radici storiche.

Contributo indiv: 10 Eu.

Info: 3398001616 - 3403602365

 

VENERDI' 15 AGOSTO - TOUR SERALE TRA I MISTERI DEI QUARTIERI STORICI E NELLA CAGLIARI SOTTERRANEA
A spasso nella città del sole, di notteSarà imperdibile la passeggiata che allieterà la sera di Ferragosto,  all'insegna del Medioevo, dei Templari e dei misteri di una città ricca di chiese, e strapiena di storia e di leggende.

Quanti si presenteranno alle ore 19,30 in punto ai piedi del Bastione di Saint Remy (tra piazza Costituzione e via Manno), Venerdì 15 agosto prenderanno parte ad un avventuroso tour che al tramonto, strada facendo, svelerà la storia di luoghi della grande tradizione sacra cittadina.

I suoi personaggi, i soprannomi, le tradizioni. Previste tappe nei luoghi più significativi di Cagliari, capaci di raccontare la sua essenza storica: via Manno ad esempio, dove un tempo sorgeva la Chiesa di San Giorgio e Santa Caterina, nella vecchia e poco nota Stazione di posta a cavallo, alle porte del vecchio Ospedale quattrocentesco e poi in piazza Santo Sepolcro, dove nel Medioevo sorgeva il camposanto tra i quartieri di Stampace e della Marina.

Verranno visitate anche aree sacre, come il fonte battesimale paleocristiano e la cripta della Buona morte. La passeggiata prevede tre soste nel vecchio quartiere La Pola, in compagnia di figuranti con abiti medievali. Infine, la degustazione di vini. Una iniziativa da non perdere, rivolta  grandi e piccini.

Appuntamento sotto il Bastione di Saint Remy alle ore 19,30. Durata tour 3 ore. Contributo: 10 Eu.

Info: 3398001616 - 3403602365.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare