Giovedì 31 luglio, alle 15:00, si terrà a Cagliari, presso la MEM Mediateca del Mediterraneo, via Mameli 164, ore 15:00-19:00, un incontro a carattere formativo e dimostrativo nel corso del quale sarà completata e assemblata la prima stampante 3D autoprodotta dal FabLab Sardegna Ricerche (www.sardegnaricerche.it/fablab).
In questo modo Sardegna Ricerche diventa protagonista del Progetto RepRap (abbreviazione di Replicating Rapid Prototyper, "prototipatore rapido autoreplicante"). Si tratta di un'iniziativa nata in Inghilterra e finalizzata a sviluppare una stampante 3D che, a sua volta, produce da sé la maggior parte dei suoi stessi componenti. Tutti i lavori creati nell'ambito di questo progetto sono pubblicati con licenze open source.
Saranno presenti i tecnici del FabLab: Aldo Diana, Fabrizio Sotgiu e Francesca Mereu, con il supporto di Daniele Poddighe, Alberto Unali, Daniele Sabiucciu e Massimo Bonifacio del gruppo &MAKERS e con la collaborazione del gruppo di Cagliari di “Ingegneria senza Frontiere”.
L'iniziativa è aperta a tutti e non è richiesta nessuna conoscenza di base. Esperti, curiosi e fan delle stampanti 3D sono invitati a partecipare, proporre, fare domande e soprattutto costruire la prima stampante RepRap del FabLab Sardegna Ricerche.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione su Eventbrite (www.eventbrite.it).
Nessun commento