Venerdì 25 luglio alle 19 nella Sala delle Volte del Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà inaugura Sardinian Postcards, la personale del fotografo Alessandro Toscano, curato da Annalisa D’Angelo e prodotta dal Consorzio Camù.
Sardinian Postcards è un progetto documentaristico nato nel 2011 che apre le porte ad una riflessione sul paesaggio e sull’iconografia che si ha della Sardegna.
Alessandro Toscano, dopo anni di assenza, ritorna nella sua terra d’origine per condurci in un viaggio inedito, offrendoci la sua personale percezione dei luoghi attraversati. Il risultato è il ritratto di un’Isola non più fatto solo di spiagge, feste tradizionali e folklore, ma è un’indagine attenta su ciò che si nasconde sul retro di una cartolina. Una sardinian postcard del tutto inedita, dove una ciminiera industriale si erge sopra il mare corallo, mentre la terra brucia ed orde di turisti si ammassano su un ballatoio per fotografare l’orizzonte ignari della bellezza che sta alle loro spalle. Sardinian Postcards ci offre una narrazione molto intima, familiare, capace di osservare con lentezza, mostrandoci una terra arcaica che cambia silenziosamente, nascosta dalla fagocità del moderno.
In questo viaggio, Toscano ci riporta nel paesaggio sardo con un nuovo punto di vista, non si sofferma sulla spiaggia bianca ma suggerisce ciò che la potrebbe guastare o proteggere, non decanta l’acqua cristallina ma ne osserva ironicamente la colonizzazione in bikini, non esaspera la tradizione con i suoi colori e le sue genti, ma ci racconta con inquadrature inaspettate la sua mutevolezza e i suoi contrasti col presente, per incantarsi infine davanti ai picchi immobili di una roccia calcarea o nel silenzio di un paesaggio notturno.
Il progetto espositivo è composto da una serie di 41 stampe fotografiche su diversi formati accompagnate da un’installazione video su schermi digitali.
La mostra sarà accompagnata da una pubblicazione in serie con tiratura di 200 copie, formata ognuna da una selezione di 10 cartoline fotografiche.
Nessun commento