Eventi

Presentazione del libro "“IL SUPRAMONTE DI OLIENA" di Angelino Congiu

17 luglio 2014, 15:57
Storie di pastori, banditi, flora e fauna di una montagna misteriosa. Villa Muscas 19 luglio ore 18.:30

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 185,7 KB

Tappa cagliaritana per “IL SUPRAMONTE DI OLIENA, storie di pastori, banditi, flora e fauna di una montagna misteriosa” di Angelino Congiu (Èthos Edizioni). Il libro sarà presentato a Villa Muscas nel quadro della manifestazione “Amistade – il mondo agropastorale in Sardegna” organizzata dall'associazione cagliaritana “Anima sarda”.

Amistade si propone di mettere in luce le prospettive di un settore – quello agropastorale – che da sempre caratterizza l'identità della nostra isola e che oggi si trova di fronte a un bivio: crescita e maturazione compatibili con ecologia, economia e turismo, o scomparsa per incapacità di innovazione ed integrazione.

Il libro, frutto di un lungo e meticoloso lavoro di ricerca condotto sul campo dall'autore, ci permette di recuperare, grazie soprattutto a numerose a dettagliate testimonianze orali, i toponimi, le abitudini e le terminologie pastorali. Un patrimonio di conoscenza di grande valore che correva il rischio di andare irrimediabilmente perduto.

Per info sul libro: www.ethosedizioni.net/585/

...........

Programma della manifestazione:

Ore 18:30 – Reading letterario tratto dal libro "Gli ultimi pastori sardi? Storie, testimonianze, prospettive" di Paolo Pisu, (sindaco di Laconi) ed. Cuec. Il libro rappresenta un contributo importante alla conoscenza della realtà agropastorale sarda. Comprende un breve profilo storico redatto da Giuseppe Putzolu, interventi di protagonisti dei movimenti, dei sindacati e dell'imprenditoria rurale. Comprende inoltre più di 70 interviste a pastori e contadini di Laconi.

Ore 19:00- Proiezione di estratti del film "Capo e Croce", regia Marco Antonio Pani e Paolo Carboni. Il lungometraggio documentario che, partendo dalla protesta del Movimento dei Pastori Sardi iniziata nel luglio del 2010, arriva a raccontare il mondo delle campagne della Sardegna. In sala i due registi.

Ore 20:00 – Reading letterario tratto dal libro “Il Supramonte di Oliena” di Angelino Congiu, Ethos edizioni.

Ore 21:00 – Intervento sul tema a cura di Stefano Lai. La sua cooperativa, o "comunella", come preferisce chiamarla, viaggia in ottime acque. Una mosca bianca in questa buia epoca del settore agropastorale. Delegato all'Agricoltura della Provincia di Cagliari, intende realizzare una sinergia di varie Op (organizzazioni di produzione); piccole unità aziendali di allevatori, seguite professionalmente nel percorso produttivo, per incentivare la trasformazione autonoma del latte e per aumentare la qualità del lavorato.

Segue dibattito sulle potenzialità del comparto agropastorale.

Ore 21:30 Premiazione Contest fotografico Anima Sarda

Ore 22:00 – Carovana Folk in concerto

Menu degustazioni, interamente a base di prodotti sardi d’alta qualità:

1° piatto: tamati chin frughe su letto di carasau, guanciale e salsiccia secca

2° piatto: gnocchetti con purpuggia e pecorino

3° piatto: ricotta fresca con miele e profumo di limone e menta

    Vino Nepente di Oliena al bicchiere

    Birra artigianale sarda Chemu alla spina

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare