Eventi

Terna: in crescita l’energia elettrica da rinnovabili

17 luglio 2014, 14:49
La crescita del contributo dovuto alle fonti di produzione rinnovabili, con riferimento a quelle termica (+1,1%), geotermica (+6,7%) e fotovoltaica (+2,0%). In calo, invece, la fonte idrica (-3,4%) ed eolica (-9,7%).
Sportello Energia
Sportello Energia

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 297,2 KB
Formato: PDF
Dimensione: 872,2 KB
Formato: PDF
Dimensione: 218,5 KB

Terna segnala che i consumi di energia elettrica in Italia hanno subito una contrazione nel mese di Giugno, pari circa dell’1%. Il rapporto mensile sul sistema elettrico effettuato dall’Ente è l’occasione per un analisi dettagliata della domanda elettrica mensile provvisoria del 2014 e del 2013, disponibile sul sito istituzionale. Da quanto riportato emerge che, nella suddetta mensilità, la domanda di energia elettrica richiesta in Italia, pari a 25,9 miliardi di kWh, ha fatto registrare una flessione dello 0,8% rispetto a giugno dello scorso anno, ed in particolare il delta aumenta fino all’1,3% se depurato del c.d. “effetto temperatura” (in quanto, rispetto al corrispondente mese del 2013, a parità di giorni lavorativi, è stata registrata una temperatura media mensile superiore di circa un grado centigrado). Ma il dato che interessa il mondo delle rinnovabili è un altro: posto che nell’arco temporale considerato la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per un 88,3% con produzione nazionale e per la quota restante (11,7%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero e la produzione nazionale netta (23,1 miliardi di kWh) è calata di uno 0,4% rispetto a giugno 2013, si può notare la crescita del contributo dovuto alle fonti di produzione rinnovabili, con riferimento a quelle termica (+1,1%), geotermica (+6,7%) e fotovoltaica (+2,0%). In calo, invece, la fonte idrica (-3,4%) ed eolica (-9,7%).

In tale contesto occorre peraltro ricordare che, in base al c.d. “Contatore del Gse” relativo al “costo indicativo cumulato annuo degli incentivi” per le rinnovabili elettriche ad eccezione del fotovoltaico, sta per essere raggiunto il tetto massimo degli incentivi. In base ai recenti dati forniti dal Gestore dei Servizi Energetici, al 31 maggio, restano infatti poco più di 700 milioni prima di raggiungere il tetto di 5,8 miliardi previsti, sottolineando che l’indicatore attiene i consumi relativi al conto degli oneri di incentivazione legati agli impianti incentivati con il provvedimento CIP 6 (quota rinnovabile), con i Certificati Verdi, o con le Tariffe Onnicomprensive ai sensi del D.M. 18/12/2008, agli impianti ammessi ai registri in posizione utile o ai vincitori delle procedure d'asta.

Staff Sportello Energia

I prossimi appuntamenti.

Sardegna Produce Verde: dal Catalogo alla Rete
Pula, 18 luglio 2014
Auditorium “Giuseppe Pilia”, Parco tecnologico, edificio 2 – ore 10:30-13:30

L’incontro, sarà il momento conclusivo di un percorso di accompagnamento ad una rete di aziende che hanno aperto uno spazio di confronto, approfondimento, scambio di conoscenza e competenze sul tema della sostenibilità, attraverso l’utilizzo della metodologia della progettazione partecipata per sviluppare azioni concrete.

Infatti, nel 2013 Sardegna Ricerche ha promosso e realizzato un Catalogo delle Produzioni Naturali e Sostenibili. Alla fine del 2013 ha attivato un processo partecipativo per la creazione della Rete Sardegna Produce Verde, partendo da un primo evento partecipativo tenutosi a Baradili e che ha riunito per la prima volta le imprese che volontariamente hanno aderito alla prima edizione del Catalogo.

Nel primo semestre del 2014 Sardegna Ricerche ha organizzato un ciclo di incontri gestiti con metodologie di progettazione partecipata. Durante gli incontri è nata in maniera partecipata l’idea di creare una Carta dei Valori della Rete Sardegna Produce Verde.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni al convegno, cliccate qui.

Per maggiori informazioni  sullo sportello energia di Sardegna Ricerche.

Dott.ssa Marina Masala
Responsabile Sportello Energia-Cluster materiali e produzioni sostenibili
Sardegna Ricerche
Pula loc Piscinamanna
ZI Macchiareddu (Uta)
07092432239
masala@sardegnaricerche.it
www.sardegnaricerche.it
pec   protocollo@cert.sardegnaricerche.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare