Comunicati stampa

Inaugura: “Quando tutto era sotto casa...." secondo atto

16 luglio 2014, 14:00
Il 18 Luglio alle ore 18.30 presso il SEARCH, continua la mostra arricchita da numerosi documenti e materiali

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 306,3 KB

Venerdì 18 Luglio 2014 alle ore 18.30 presso i locali del SEARCH nel Largo Carlo Felice, sarà inaugurata la seconda fase della mostra “Quando tutto era sotto casa. Uno sguardo sul passato per immaginare il futuro".
La prima fase è stata incentrata sul commercio al dettaglio: negozi dei diversi settori merceologici, caffetterie, artigianato.
Questa seconda fase, che costituisce un ampliamento della prima, è incentrata sul porto di Cagliari, nodo strategico dei rapporti commerciali con il Continente e con l'Estero; sul commercio ambulante, che da sempre costituisce una caratteristica della Città; sui mercati, la cui nascita segna il passaggio dalla città antica alla città moderna; sulle manifatture e gli opifici che tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento hanno iniziato ad animare la vita economica del capoluogo.
Anche questa seconda parte ha visto la partecipazione dei cittadini che, numerosi e generosi, hanno prestato il materiale in loro possesso per arricchire e integrare i documenti dell'Archivio storico  comunale e delle altre Istituzioni attivi collaboratori all'iniziativa, come l'Archivio di Stato, la Camera di Commercio, la Soprintendenza Archivistica per la Sardegna, l'Autorità portuale, il Corpo Forestale della Sardegna.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare