Eventi

Mostra. Intreccio al T Hotel

8 luglio 2014, 09:27
Inaugura il 15 luglio alle ore 19:00. Esposta fino al 15 settembre, ingresso libero
Mostra. Intreccio al T Hotel

A cura di Giovanni Ottonello, Tramare, TArt
Progetto grafico: Valeria Murroni

Asfodelo, palma, giunco sono alcune delle numerose piante che caratterizzano la Sardegna e da sempre vengono coltivate e raccolte per creare intrecci da cui nasceranno corbule, canestri e cesti di ogni dimensione e per ogni uso. Straordinario è vedere come le mani pazienti si muovono rapide a curvare fuscelli e come questi ultimi prendono forma e colore.

Su puntarolu, is ferrixeddus o s’arresoia sono invece alcuni degli attrezzi utilizzati per creare questi veri e propri capolavori. Oggi tutto questo può essere ammirato e compreso nella mostra che il THotel, luogo da sempre attento alla didattica e alla riscoperta del patrimonio sardo, dedica all’intreccio. Una esposizione  didattico storica con i pezzi più importanti e pregiati che arrivano da collezioni private e regionali associati a tutti gli strumenti necessari per la lavorazioni e fotografie d’epoca per rievocarne i sapori.

Recentemente un grido di allarme è partito dalla Confederazione Nazionale Artigianato:

Salviamo la cestineria dall’estinzione!

Ecco perché è nata la necessità di recuperare questa antica tradizione, di tramandarla ai giovani e di farla conoscere fuori dai confini isolani.

Il THotel ringrazia per la preziosa collaborazione tutti coloro che con il prestito dei loro manufatti hanno reso possibile la realizzazione della mostra.

Inaugurazione, 15 luglio ore 19.

L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 23. Ingresso libero.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare