Eventi

Il taglio del nastro per la Fiera Campionaria

22 aprile 2009, 12:12
Anche l’Ufficio Stampa del Comune di Cagliari all’evento primaverile più atteso dai sardi.

Sessanta edizioni alle spalle, quaranta mila metri quadrati per seicento espositori, pronti ad accogliere il pubblico dal 23 Aprile al 4 Maggio: questi i numeri della nuova Fiera Campionaria, presentata ieri alla stampa dal presidente dell’Ente Fiera Gianni Biggio e il direttore generale Benedetto Etzi.

Anche quest’anno parteciperà l’Ufficio Stampa del Comune di Cagliari che, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili, sarà ospite dello stand dell’Esercito Italiano.

L’evento fieristico verrà inaugurato domani, e permetterà l’ingresso al pubblico dalle 10 alle 20 nei giorni feriali e dalle 9.30 alle 20.30 nei festivi. Oltre alle classiche esposizioni di macchinari agricoli, arredamento, oggetti d’antiquariato (solo per fare alcuni esempi), sarà presente anche la Camera di Commercio: verranno allestite cinque diverse “isole” dedicate a diversi gruppi, fra i quali il comitato per l’imprenditoria femminile e l’associazione dei consumatori.

Al centro delle carte-novità giocate da questa sessantunesima edizione, l’impegno sociale e ambientale. L’Anmil (Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro) proporrà al pubblico la mostra fotografica “No!contro il dramma degli incidenti sul lavoro”, realizzata da Riccardo Venturi. Lo stand dell’Esercito italiano promuoverà il progetto di educazione stradale “Per la sicurezza in moto mi…esercito”, con la collaborazione dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune e l’assessorato provinciale per le Politiche giovanili. Alla Liquigas spetta, infine, promuovere l’ecologia: all’insegna del rispetto per l’ambiente verranno presentati i nuovi prodotti per la sostenibilità energetica, e il pubblico potrà usufruire delle biciclette del Team Liquigas per cimentarsi in una corsa ciclistica che vuole essere lo stimolo per una vita più “eco-sana” all’aria aperta.

Non può mancare, ovviamente, la promozione della cultura sarda: ed ecco quindi l’Associazione dei Comuni d’Italia che, con il suo FierAnci, valorizzerà i personaggi più illustri provenienti da una trentina di Comuni isolani ( tra questi Giovanni Maria Angioy, Costantino Nivola, Grazia Deledda).

Pronostici sulle presenze? “Puntiamo a bissare il successo di pubblico dello scorso anno con quasi 400.000 presenze, numeri di tutto rispetto nel panorama fieristico nazionale, con un ritorno di fatturato per l’Ente di circa 2 milioni di euro, ma con un indotto superiore ai 20 milioni di euro” ha spiegato, ottimista, il presidente Gianni Biggio.

Presenti all’inaugurazione dell’evento anche la presidente nazionale di Confindustria Emma Marcegaglia e il neo-governatore sardo Ugo Cappellacci, alla sua prima uscita pubblica cittadina.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare