Presentata questa mattina in conferenza stampa al Palazzo Civico la pianificazione dei lavori per il rifacimento delle corsie preferenziali dei bus nella via Roma.
Presenti all'incontro l'assessore alla Mobilità Mauro Coni, il presidente della Commissione Trasporti Guido Portoghese e i consiglieri Fabrizio Marcello e Tanino Marongiu.
I lavori iniziano lunedì 7 luglio e, come per i lavori già effettuati in via XX Settembre e in via Sonnino, l'obiettivo è quello di rendere più sicuro il passaggio dei mezzi pubblici e più comode le condizioni di viaggio degli utenti del trasporto pubblico e quelle di lavoro dei conducenti.
I lavori comprendono il miglioramento della capacità di carico del sottofondo stradale, il recupero dei basoli storici (che saranno numerati e riposizionati) e la predisposizione dei sottoservizi adeguati in previsione del passaggio della metropolitana di superficie.
Gli autobus verranno dirottati sulla via Roma lato portici a partire dalle prime corse di lunedì mattina: sarà tracciata una corsia preferenziale in via Roma, in direzione Piazza Deffenu, e saranno eliminati gli attuali parcheggi a spina di pesce presenti sul marciapiede centrale, diventati tali negli anni per consuetudine.
Le fermate oggi esistenti sulla via Roma lato mare saranno traslate sul lato portici in prossimità della via Concezione e della via Baylle.
Sarà inalterato il posizionamento dei parcheggi blu paralleli al lato portici, in direzione piazza e il posizionamento degli stalli riservati ai residenti del quartiere Marina. Potranno essere necessari divieti temporanei anche in queste zone, comunque per periodi limitati, che saranno comunicati puntualmente.
La durata prevista per i lavori è di sei mesi.
In particolare l’ordinanza emessa dal servizio Viabilità prevede:
Nessun commento