Informazioni generali per la popolazione
Il caldo causa problemi alla salute nel momento in cui altera il sistema di regolazione della temperatura corporea. Normalmente il corpo si raffredda sudando, ma in certe condizioni ambientali questo meccanismo non è sufficiente.
Se, ad esempio, il tasso di umidità è molto alto, il sudore evapora lentamente e quindi il corpo non si raffredda in maniera efficiente e la temperatura corporea può aumentare fino a valori così elevati da danneggiare organi vitali. La capacità di termoregolazione di una persona è condizionata da fattori come l'età, le condizioni di salute, l'assunzione di farmaci. I soggetti a rischio sono: le persone anziane o non autosufficienti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all'aria aperta.
In considerazione della possibilità che durante la stagione estiva, si possano verificare alte temperature, è opportuno adottare alcune misure di prevenzione e di auto protezione dai colpi di calore. Tale raccomandazione è valida soprattutto per i soggetti deboli i quali hanno generalmente un organismo meno efficiente nel compensare lo stress da caldo e rispondere adeguatamente ai cambiamenti di temperatura.
Per questo, durante i giorni in cui è previsto un rischio elevato di ondate di calore (nonché per le successive 24 o 36 ore) vi consigliamo di seguire queste semplici norme di comportamento:
Sorvegliare e offrire assistenza alle persone a maggior rischio
Prestare attenzione alle persone a maggior rischio e segnalare la presenza di persone anziane e/o malate che dovessero manifestare difficoltà, agli operatori sanitari più vicini (Strutture ospedaliere, Asl, Servizi sociali comunali etc).
Interpretare, tempestivamente, i segnali del malessere dovuto all’ondata di calore, può essere utile a diminuirne gli effetti dannosi.
Il colpo di calore, nella maggior parte dei casi, si manifesta con: cute calda e arrossata - temperatura corporea elevata - sete intensa - sensazione di debolezza -crampi muscolari - nausea e vomito - vertigini - convulsioni - tachicardia o dolore al torace - stato confusionale fino alla perdita di coscienza.
Interventi in caso di malore
Nei casi di necessità:
Nessun commento