Eventi

Cagliari ospita nel weekend il 2°Salone dell'Innovazione

Autore: Alessio Saba,
25 giugno 2014, 18:12
SINNOVA 2014 è l’appuntamento sull'Innovazione per l'impresa in Sardegna, che si terrà venerdì 27 e sabato 28 giugno nel centro polifunzionale S. Gilla in piazza L'Unione Sarda.

Anche il Comune di Cagliari parteciperà - tra gli enti pubblici - con un proprio stand.

  

Due giorni nei quali dare visibilità alle innovazioni sviluppate nell'Isola, creando occasioni di confronto e scambio di esperienze: porte aperte alle imprese sarde - che saranno 128 -  provenienti da tutti i settori produttivi: artigianato(6), agroalimentare(6), biotecnologie (6), energie rinnovabili(13), Tecnologie dell’Informazione (77), design ed altri servizi (26).  Nessun costo di partecipazione: le aziende sono state selezionate con un bando pubblico, in virtù della capacità di presentare prodotti o processi innovativi.

 

Il programma offre anche dieci workshop sui temi di frontiera nel campo dell'innovazione: saranno gratuiti e ad accesso libero;  interverranno esperti di fama nazionale per approfondimenti legati alla sharing economy, all’ingegneria finanziaria, al web & social media marketig.

 

Un'intera area dello spazio espositivo sarà inoltre dedicata al FabLab, un laboratorio di idee nel quale i visitatori potranno scoprire le stampanti 3D e partecipare alla realizzazione di oggetti tridimensionali.  Tra le attrazioni per tutti, il Social Wall (“muro sociale”): un’installazione interattiva realizzata dai ricercatori del CRS4, che consiste in una parete multi-touch che permetterà ai visitatori, interagendo con il tocco, di esplorare i contenuti del Salone o interagire con le aziende tramite lo smartphone.

 

L'hashtag ufficiale dell'evento è: #sinnova14. La community associata al progetto è SinnovaSardegna (www.sinnovasardegna.it) una piattaforma tematica già molto frequentata, a soli 10 giorni dalla pubblicazione on-line.

 

L’evento, è promosso da Sardegna Ricerche, in collaborazione con l'Assessorato Regionale della Programmazione: l’obiettivo è mettere a disposizione degli appassionati e dei curiosi, ma soprattutto degli investitori, un'area espositiva per le innovazioni produttive e tecnologiche nate in Sardegna.

 

Interessanti le considerazioni ed alcuni dati, emersi durante la conferenza stampa di presentazione, esposti dal direttore del Centro Regionale di Programmazione (Gianluca Cadeddu): “La Regione investirà una quota importante di fondi della nuova programmazione europea sull’innovazione, un ecosistema economico che in Sardegna funziona, come dimostrano gli investimenti che anche il settore ICT isolano riesce ad attrarre. Non è però la competitività ma la cooperazione ciò che può fare la differenza nel mercato globale”.  

 

“Crediamo molto nelle potenzialità delle imprese innovative di cui la Sardegna è ricca, e per questo” - ha aggiunto la Presidente di Sardegna Ricerche Maria Paola Corona - “riteniamo importante investire in questo tipo di eventi che stimolano la capacità di confrontarsi e di fare Rete” .   

 

LINK UTILI:

- SardegnaRicerche http://www.sardegnaricerche.it/index.php?xsl=370&s=256823&v=2&c=3134&nc=1&qr=1&qp=2&vd=2&fa=1&t=3

- Elenco delle imprese partecipanti [file.pdf]
- Mappa delle aziende espositrici [file.pdf]

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare