Eventi

Bepi Vigna racconta "La storia delle storie"

24 giugno 2014, 17:13
Giovedì 26 giugno alle ore 19, Teatro Civico di Castello

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 406,3 KB

Giovedì 26 giugno alle 19 al Teatro Civico di Castello in via Università a Cagliari, Bepi Vigna, accompagnato da Antonio Gaudino, racconterà il suo saggio sulla narrazione La storia delle storie, Arkadia Editore.

Sarà un’occasione per parlare di narrazione e di storie, di letteratura, musica, fumetti e cinema. La storia delle storie è il racconto appassionato e divertito di come nasce e si sviluppa l'arte del narrare in ogni sua forma. Non solo un saggio sulla narrazione dunque, ma un vero manuale di scrittura creativa,  che varca l’ambito puramente lettarario per entrare nel mondo del cinema, del teatro, del fumetto e dei videogames. Un itinerario ricco di curiosità e sorprese, attraverso millenni di storie di ogni genere, perché il modo migliore, per parlare delle storie, è raccontarle.

Bepi Vigna, scrittore, sceneggiatore, giornalista pubblicista, collabora con varie riviste e quotidiani.  Sue molte delle sceneggiature per le collane di fumetti della Bonelli (Dylan Dog, Martin Mystère, Nick Raider, Zona X, Zagor) e Disney (Topolino). Sempre per Bonelli, ha creato, con Michele Medda e Antonio Serra, i personaggi e le serie a fumetti Nathan Never e Legs Weaver. Ha pubblicato diversi saggi, realizzato programmi televisivi, scritto testi teatrali, sceneggiature cinematografiche, cortometraggi e numerosi racconti. È anche autore dei romanzi L’estate dei dischi volanti (Condaghes, 1997), La pietra antica (Condaghes, 1999), Si è fatto tardi (Aìsara, 2008). Nel 1993 ha fondato a Cagliari una scuola di fumetto che opera nell’ambito del Centro Internazionale del Fumetto, di cui è direttore.

Antonio Gaudino è giornalista, critico musicale e docente di scrittura creativa presso lo  IED - Istituto Europeo di Design. Ha recentemente pubblicato per Mondadori Electa Franco Califano. Un attimo di vita.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare