Eventi

Serate in Terrazza. Reading / presentazione di “Ampsicora. Un eroe sardo” di Tonino Oppes

24 giugno 2014, 10:22
La voce è di Tino Petilli al piano Ennio Atzeni giovedì 27 giugno ore 20 sulla Terrazza del Teatro Massimo di Cagliari.

Nell’ambito di “ Sotto le stelle del Cabaret”, le serate estive organizzate dal Teatro Stabile della Sardegna sulla Terrazza del Teatro Massimo, giovedi 27 giugno alle ore 20.00 si terrà il reading/presentazione di “Ampsicora. Un eroe sardo” di Tonino Oppes, edizione Condaghes. La voce recitante è di Tino Petilli, al piano Ennio Atzeni.
Ingresso 3 euro.

Sotto le stelle del Cabaret  
27 giugno ore 20.00 - Terrazza Teatro Massimo

Ampsicora Eroe sardo - copertina"Ampsicora. Eroe sardo" di Tonino Oppes - Condaghes.
Reading di Tino Petilli
Musiche a cura di Ennio Atzeni        

Storia e romanzo si intrecciano nel racconto di una guerra epica.
È il 215 a.C. quando l´esercito sardo affronta quello romano. Il sogno di Ampsicora e del figlio Osto di liberare la Sardegna si infrange una mattina d´estate nella piana del Campidano. E Roma si impossessa definitivamente dell´isola.


Tonino Oppes è giornalista professionista e lavora alla Rai dal 1977. Spesso si è occupato di ambiente e cultura. Dal 2000 è capo redattore. Da anni cura la rubrica Leggere dedicata agli autori e ai libri sardi. È autore di diversi volumi dedicati ai temi dell’ambiente, tra i quali Molentargius, due edizioni, Planargia, Goceano e un supplemento sui fenicotteri rosa. Con Ottavio Olita ha curato Gutturu Mannu e un volume su Villasimius. Ha pubblicato libri per ragazzi come “La leggenda della gente rossa e altri racconti”, e “Paristorias, miti e racconti della Sardegna”. Con Pristorias ha vinto il premio nazionale di letteratura per l’infanzia promosso dal comune di Olzai. Recentemente ha pubblicato il libro “Tutti buoni, arriva Mommotti”, che si sofferma sulle paure dei bambini. Con il racconto “L’ultimo leccio”, ha vinto il premio di narrativa bandito dalla rivista Caddhos e dal comune di Villanova Monteleone. Altri riconoscimenti: il premio di giornalismo Città di Castelsardo, il premio Lai Silesu di Iglesias e Funtana Elighe promosso dal comune di Silanus. Il premio a cui tiene di più è quello alla cultura che, nell’ambito del concorso di poesia Giorgio Pinna, gli è stato assegnato nel suo paese, nel 2006.

Tino Petilli ha partecipato ad 80 spettacoli teatrali con 2.500 repliche, 10 film, 10 sceneggiati televisivi, e 20 commedie radiofoniche. È stato per 30 anni annunciatore della Rai ed ha diretto una ventina di corsi di dizione.

Recentemente ha pubblicato un Cd che raccoglie un’antologia delle sue letture poetiche e comprende autori come Leopardi, Dante, Bukowski, D’Annunzio e Garcia Lorca. 
Ha recitato fra gli altri con Gianni Agus, Antonio Pierfederici, Arnoldo Foà, Valeria Moriconi, Giuliana De Sio, Ida di Benedetto, Bernard Blier, Massimo Dapporto, Johnny Dorelli e Maria Carta.


info
biglietteria@teatrostabiledellasardegna.it
www.teatrostabiledellasardegna.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare