Eventi

Al via da oggi a cagliari la III edizione della RC44 CUP

Autore: Giulia Mameli,
21 aprile 2009, 15:02
Dal 21al 26 aprile i più importanti team velici si sfidano nelle acque della nostra città

Con la conferenza stampa all’Antico Palazzo di Città, alla presenza del sindaco Emilio Floris, del presidente dello Yacht Club di Cagliari Alberto Floris e di Russel Coutts, ideatore di questo tipo di imbarcazioni oltre che skipper di fama mondiale, si è dato ufficialmente il via alla manifestazione velica che Cagliari ospiterà per il secondo anno consecutivo.
“Un occasione importante per la città d’affermarsi come rilevante centro d’attrazione nel mondo dello sport velico internazionale” ha sottolineato il sindaco in apertura, mettendo in rilievo le infinite possibilità di sviluppo economico che il turismo nautico potrebbe offrire.
Gli ha fatto eco Alberto Floris che ha posto l’accento sull’importanza di questo tipo d’iniziative per la riconversione del porto di Cagliari in porto turistico e profila la possibilità, caldeggiata da molti, che un giorno la città possa ospitare una tappa dell’America’s Cup.“Circostanza non così remota” ha continuato il presidente dello Yacht Club. Infatti Cagliari e le condizioni meteo mare che il suo golfo offre, piace, sia agli organizzatori che ai velisti, che si sono mostrati entusiasti per l’edizione del 2008 e sono fiduciosi per quella di quest’anno.
Il nostro capoluogo piace anche a Russel Coutts autentico fuoriclasse delle regate nonché, unico al mondo, vincitore per tre volte della America’s Cup. “La città ci ha sempre fornito un supporto unico e irrinunciabile” ha infatti commentato Coutts, non soltanto ideatore dell’evento, ma anche disegnatore dell’imbarcazione a vela motoscafo, con la quale dovranno gareggiare, nel Golfo di Cagliari, le squadre veliche provenienti da tutto il mondo: il team Aqua, capitanato da nuovozelandese Appleton, vincitore della prima tappa del circuito nell’isola delle Canarie Lanzarote, il famoso staff di Bmw Oracle guidato da Larry Ellison e dallo stesso Russel Coutts, l’imbarcazione austriaca alla sua prima esperienza nelle acque del Golfo degli Angeli.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare