Eventi

Penultima settimana della Queeresima

20 giugno 2014, 08:56
Gli eventi di venerdì 20 e sabato 21 giugno


Queeresima è un progetto curato dall’associazione Arc di Cagliari per promuovere i diritti e la cultura delle persone queer, lesbiche, gay, bisessuali e transessuali. Nasce nel 2012, dall'esperienza delle manifestazioni cittadine contro l’omofobia e crea un percorso di 40 giorni tra la Giornata mondiale contro l’omofobia, 17 maggio, e il Pride, 28 giugno. Ha una piattaforma inclusiva, valorizza la partecipazione e la pluralità dei punti di vista di chi si riconosca nei diritti e nella libertà, si rivolge a chiunque. Ogni anno, la Queeresima mette al centro l’approfondimento di un tema e ha l’obiettivo di realizzare un documento politico multiforme, che riassuma le idee e i sentimenti sia dei lavori preparatori, sia del confronto fra le persone che vivono la Queeresima a vario titolo. La Queeresima assume la forma di un calendario di iniziative politiche, culturali e di spettacolo di respiro regionale: seminari e studi; cinema, teatro, danza, libri; cortei e feste di autofinanziamento. Quest'anno, la Queeresima condurrà alla settimana del Sardegna Pride, con molti eventi e iniziative che andranno da sabato 21 giugno fino al grande corteo del 28 giugno ad Alghero!

Gli eventi di venerdì 20 e sabato 21 giugno, nella penultima settimana della Queeresima:

:: venerdì 20 giugno, ore 20, Gallery Café, piazza Costituzione (Cagliari)

ri#fallobevendo > ARC, in collaborazione con l'associazione studentesca universitARC, dei SALLY S.P.E.C.T.R.E., della L.I.L.A. - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids, e grazie all'ospitalità del Gallery Café presenta la  premiazione della campagna #fallosicuro #falloprotetto #fallovestito, più l'aperitivo di autofinanziamento con NOSTAL CHIC** Interverrà l'intera giuria del concorso, tra cui Brunella Mocci, Laura Atzori e Stefano Asili. A seguire presentazione del video della canzone "Persino un cieco", regalata da Chiara Effe in occasione della fiaccolata contro l'omofobia del 17 maggio alla Queeresima 2014!  (dettagli: http://www.facebook.com/events/819676374716766/)

:: sabato 21 giugno, ore 9:30, Domukratica (Cagliari)

L’omo-transfobia a scuola > Come prevenirla, come affrontarla. Ne discutono: Ezio de Gesu, Arcigay Bologna; Antonio Fadda, Preside Liceo Asproni Nuoro; Angela Quaquero, Presidente Ordine Psicologi Sardegna; Maria Paola Curreli, Presidente Agedo Sardegna; studenti e studentesse del Liceo scientifico cagliaritano “Antonio Pacinotti”. A cura del Laboratorio democrazia paritaria e diritti civili – Circolo Copernico, con collaborazione ARC (dettagli: http://www.queeresima.it/evento/lomo-transfobia-a-scuola/)

:: sabato 21 giugno, ore 21, piazza dei Mercati (Alghero)

Drag Factor > serata inaugurale del Sardegna Pride 2014 con l’unica tappa sarda del concorso per nuovi talenti in drag “Drag Factor”. Concorso che vedrà sfidarsi diverse concorrenti da tutta la Sardegna e che porterà, la vincitrice, a partecipare alla semifinale nazionale a Roma. Madrine e coach delle concorrenti saranno: Sequencè Knowles, La Trave Nell’Okkio, Dayana e Sillycon Drop. Ospiti e giudicesse di qualità, da Roma, Farag e Polena. (dettagli: http://www.sardegnapride.org/blog/eventi/drag-factor-inaugura-sardegna-pride-2014/).


    Per maggiori informazioni:
    www.facebook.com/events/1436126796657033/
    www.facebook.com/events/819676374716766/
    www.queeresima.it
    www.sardegnapride.org
    www.associazionearc.eu

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare