Eventi

Inaugurata piazza Falcone e Borsellino

Autore: Francesco Fuggetta,
21 aprile 2009, 13:14
Il sindaco Floris ha scoperto la targa davanti al Palazzo di Giustizia

Da oggi anche Cagliari ha una piazza dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il sindaco di Cagliari Emilio Floris, in fascia tricolore, ha scoperto stamane la targa con i nomi dei due giudici assassinati dalla mafia. Presenti alla cerimonia l’assessore alla Pubblica Istruzione Edoardo Usai, l’assessore alla Cultura Giorgio Pellegrini e la Capo Area dei Servizi al Cittadino Ada Lai.

“E’ con grave ritardo che dedichiamo questa piazza a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, ha ricordato il sindaco Floris. “Sono passati 17 anni dalle stragi di Capaci e via d’Amelio del 1992, ma le immagini dei due giudici sono impresse nel nostro cuore e nella nostra mente. Per questo ci piace ricordare questi eroi, questi servitori dello Stato che non si sono mai sottratti alla lotta alla mafia”.

Per l’intitolazione, inoltre, è stata scelta una zona che fosse a loro spiritualmente vicina, e che richiamasse gli ideali di giustizia per i quali hanno vissuto e sono morti: piazza Repubblica e il Palazzo di Giustizia. Al lato della piazza, un’altra via dedicata al ricordo di un eroe: Nicola Calipari, l’agente dei servizi segreti militari ucciso in Iraq dal fuoco amico. “Insieme al loro è sempre presente il ricordo di Emanuela Loi, l’agente di Sestu morta prestando servizio nella scorta di Borsellino”, ha concluso Floris.

“Ringrazio il Consiglio Comunale per aver approvato all’unanimità questa mozione”, ha commentato il consigliere Alessandro Serra, promotore dell’iniziativa. “Tutti ricordiamo dove eravamo e cosa stavamo facendo quando abbiamo appreso di quelle terribili stragi. Fu un momento di rabbia e ribellione, ma è proprio davanti alle tragedie che l’Italia si scopre unita e desiderosa di giustizia”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare