Eventi

Quinta settimana di Queeresima

17 giugno 2014, 15:55
Mercoledì 18, approccio alla diversità, Aula Magna dell'Università "Diritti di famiglie 2014. Come natura vuole?" e giovedì 19 presso la Cineteca Sarda, proiezione del documentario "Sesso, amore, disabilità"
Quinta settimana di Queeresima

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 142 KB
Formato: PDF
Dimensione: 135,7 KB

Ecco i primi eventi di questa fittissima quinta settimana di Queeresima:

:: mercoledì 18 giugno, ore 15, Aula Magna (Corpo Aggiunto) “Sa Duchessa” – Università di Cagliari (Cagliari)

Diritti di famiglie 2014. Come natura vuole? Nuove famiglie e nuove relazioni mettono in discussione le definizioni di normalità e natura. La critica alla “riparazione” di gay e lesbiche, questioni di genere e altre nuove sfide per psicologhe/i, assistenti sociali, insegnanti, educatrici ed educatori, per chi lavora in ambito familiare e per chiunque voglia orientarsi e approfondire modelli di approccio alla diversità. Ne discutono: Barbara Cadeddu (assessora Pari Opportunità Cagliari), Elisabetta Dettori (presidente Commissione Pari Opportunità Cagliari), Diego Lasio (professore Psicologia delle Relazioni Famigliari, Università di Cagliari), Ester Cois (sociologa della Famiglia e del Genere, Università di Cagliari), Jessica Lampis (ricercatrice di Psicologia Dinamica, Università di Cagliari), Jimmy Ciliberto (psicoterapeuta, Centro Milanese Terapia della Famiglia), Barbara Cacciarru (psicoterapeuta e dott. di ricerca), Federica Palomba (dottoranda in Fondamenti e Metodi del Servizio Sociale), Ezio De Gesù (Arcigay “Cassero” Bologna), insieme all’ARC, al MOS e alle Famiglie Arcobaleno. Per questo seminario l'Ordine degli Assistenti Sociali riconosce 3 crediti formativi. (dettagli: http://www.queeresima.it/evento/diritti-di-famiglie-come-natura-vuole/)

:: giovedì 19 giugno, ore 21, Società Umanitaria – Cineteca Sarda (Cagliari)

Sesso, amore, disabilità > proiezione e discussione del documentario “Sesso, amore e disabilità” di Adriano Silanus e Priscilla Berardi. Si discuterà insieme al regista Adriano Silanus, che sarà presente, di come vivano il sesso e l’affettività le persone con disabilità. La vita sessuale ed affettiva delle persone con disabilità è un tema messo sotto silenzio, su cui si addensano imbarazzo, equivoci e pregiudizi. “Sesso, amore & disabilità” è un lungometraggio documentario della durata di 105 minuti realizzato come collage e inframmezzato da fotografie ed immagini, o spezzoni tratti da altri video. Lo stile, oltre che descrittivo e neutrale, è quanto più possibile accattivante, adatto all'approfondimento anche per un pubblico non necessariamente già esperto, consapevole e disposto a mettersi in discussione. (dettagli: http://www.queeresima.it/evento/proiezione-del-documentario-sesso-amore-e-disabilita/)

Altri importanti eventi seguiranno venerdì 20 e sabato 21, tra Cagliari e Alghero!

Per maggiori informazioni:
www.facebook.com/events/1436126796657033/
www.queeresima.it
www.sardegnapride.org
www.associazionearc.eu

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare