Eventi

Nasce il primo Ostello della Gioventù di Cagliari

Autore: Francesco Fuggetta,
20 aprile 2009, 12:34
Già occupati 85 posti letto su 126 nella struttura di un edificio del 1200 nel cuore della Marina.

Finalmente anche Cagliari ha un Ostello della Gioventù. L’Hostel Marina, questo il nome, sorge in un antico edificio del 1200, completamente ristrutturato, che si affaccia sulle Scalette del Santo Sepolcro. Il primo ostello della città è stato aperto ufficialmente sabato 18 aprile alla presenza del sindaco Emilio Floris: “Mi piace vedere la città come un mosaico – ha commentato il sindaco – e sono felice di aver contribuito con questo nuovo tassello. E’ un passo importante per l’internazionalizzazione della città”.

L’edificio ha ospitato negli anni vari conventi, nonché il primo ospedale di Cagliari. Nel dopoguerra è stato sede di una scuola media e di un istituto tecnico. Prima della ristrutturazione giaceva in stato di abbandono da una decina d’anni, tanto che alcune parti della copertura erano pericolanti a causa di infiltrazioni d’acqua. “Non è stato un recupero facile – ha proseguito il sindaco Floris – ma ora quest’ostello potrà completare la possibilità ricettiva della città, e favorire un turismo di buon livello a prezzi moderati”. Il costo per il soggiorno, infatti, è previsto a partire da 22 euro al giorno a posto letto, compresa la prima colazione.

Soddisfazione anche da parte dell’assessore alle Politiche Sociali, Anselmo Piras: “Abbiamo vinto una scommessa iniziata sei anni fa, e ora abbiamo un bellissimo ostello nel cuore della Marina, a pochi passi dal porto e dalla stazione. Il tam tam pubblicitario su Cagliari da parte dei turisti è essenziale. Una società era interessata all’edificio per farlo diventare un hotel a cinque stelle, ma abbiamo rifiutato”.

L’ostello è in funzione dalla settimana di Pasqua – ha spiegato la dirigente dell’Area Servizi al Cittadino Ada Lai – e ospita già 85 persone, per il 90% stranieri. Provengono per la maggior parte da Spagna, Francia e Germania, ma anche dalla Lituania e addirittura dall’Australia. Anche recuperare un palazzo storico è fare cultura, e la cultura può diventare economia”.

La gestione della nuova struttura, che si sviluppa su quattro livelli, è stata affidata all’AIG, Associazione Italiana Ostelli della Gioventù, rappresentata alla cerimonia dal presidente nazionale, Vanni Cecchinelli, e quello regionale, Luigi Lao. L’Hostel Marina offre 126 posti letto complessivi, ripartiti in 35 stanze di varia grandezza, che potranno ospitare da una a sei persone secondo la tipologia. Tutte le stanze sono dotate dei servizi in camera, tutti gli ambienti sono provvisti di aria condizionata ed è presente anche un ascensore per i disabili.

Alla cerimonia sono intervenuti anche il presidente della Camera di commercio Giancarlo Deidda, il presidente del Coni Sardegna Gianfranco Fara, il soprintendente scolastico regionale Armando Pietrella, l’europarlamentare Maddalena Calia e il parroco di Sant’Eulalia don Mario Cugusi, che ha impartito la sua benedizione all’ostello.

Marina Hostel
Piazza San Sepolcro, 2
E-mail: cagliari@aighostels.com 
Telefono: 070 4509709
Fax: 070 4509710
Sito: http://vivendostello.blogspot.com

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare