Con una breve cerimonia presieduta dal sindaco di Cagliari Emilio Floris, accompagnato dall’Assessore alla Viabilità e Traffico Maurizio Onorato, questa mattina è stato ufficialmente aperto il parcheggio di Via Manzoni che potrà ospitare nei suoi due livelli 240 auto. L’apertura al pubblico è rimandata alla settimana prossima dopo che saranno adottati, da parte del CTM che avrà il compito di gestirlo, tutti gli accorgimenti operativi per una sua perfetta funzionalità, come la predisposizione delle sbarre che regoleranno gli accessi e i semafori.
“Vogliamo che questo parcheggio venga adottato dai residenti – ha spiegato Emilio Floris – perché la prima esigenza per la quale è stato pensato è proprio legata a loro e non ad intenti di tipo speculativo. Abbiamo avuto talmente tante richieste di acquisto degli spazi che avremmo potuto vendere tutti i posti a disposizione, ma non era questa la nostra filosofia. Per il momento faremo partire una fase di sperimentazione che andrà avanti fino a dicembre e poi vedremo come proseguire”.
I residenti in possesso del pass per la zona B avranno la possibilità di parcheggiare la loro auto gratuitamente, liberando così un buon numero di parcheggi all’esterno della struttura. “Una misura che non risolverà i problemi legati al traffico della zona – ha puntualizzato il vice sindaco Maurizio Onorato – ma che consentirà di avere una prima risposta su strutture di questo tipo, in attesa che, a gennaio 2009, venga completato anche l’altro parcheggio di piazza della Musica”.
Per gli altri utilizzatori varranno le stesse regole dei parcheggi all’aperto gestiti dal CTM, alle medesime tariffe ma con la novità della sosta notturna custodita che, con un costo di 3 euro, permetterà agli automobilisti di lasciare la propria vettura nel parcheggio dalle 20 alle 8 del mattino successivo. Di poco inferiore al progetto iniziale, che prevedeva 100 posti in più, la struttura è stata completata con il piano superiore dedicato ad un area verde a disposizione dei cittadini.
Nessun commento