Eventi

Presentazione del libro "L'estate di un ghiro. Il mito di Lord Byron" di Vincenzo Patanè

30 maggio 2014, 14:58
Sabato 31 maggio ore 17.30, Hostel Marina

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 117,2 KB

Sabato 31 maggio, alle ore 17.30 nella sala conferenze dell'Hostel Marina (Scalette San Sepolcro - Cagliari) si terrà la presentazione del libro L’estate di un ghiro. Il mito di Lord Byron (Cicero Editore, 2013 – 592 pp.) di Vincenzo Patanè, che sarà ospite della serata; in apertura, proiezione del documentario Io sono il cavaliere del vento (di Franco Masotti e Fabrizio Varesco, ITA – 1988 – 25’) e, a seguire, proiezione e discussione del lungometraggio The bad Lord Byron (di David MacDonald, GB – 1949 – 85′).

L'evento, curato dall’associazione ARC e dal Circolo del Cinema F.I.C.C. ARCinema, è inserito nel calendario della Queeresima 2014. Introducono l'incontro Michele Pipia e Antonio Sanna. Letture a cura di Sergio Anrò.

Durante la serata sarà possibile acquistare il volume.

Vincenzo Patanè ricostruisce la figura del grande scrittore inglese attraverso le opere, i diari e le lettere, molte delle quali inedite in Italia. Ne risulta un profilo esauriente che affronta con profondità ogni aspetto della personalità dello scrittore, dall'entusiasmo ferino per la vita alla trasgressività, dall'esigenza di fuga verso l’esotico all'interesse per la vita mondana, dagli innumerevoli amori (femminili e maschili) alla lotta per l’indipendenza italiana e per quella greca, per la quale si sacrificò, nonché della società in cui visse, che si scandalizzò per i suoi comportamenti inaccettabili, per i quali lo esiliò, ma che pure fu conquistata dal suo straordinario fascino.

Tutte le info nella pagina ufficiale dell'evento: http://www.queeresima.it/evento/presentazione-del-libro-lestate-di-un-ghiro/ e su facebook: https://www.facebook.com/events/244778705729024

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare