Eventi

Ritorna il Festival Marina Cafè Noir 2014

Autore: Giulia Maricca,
28 maggio 2014, 14:01
Giunto alla XII edizione, il festival cagliaritano torna a settembre e presenta un'anteprima d'eccezione.
Presentazione Festival Marina Cafè Noir 2014
Presentazione Festival Marina Cafè Noir 2014

“Non tutto è in vendita”- Questo è il tema dell'edizione 2014 del Festival di Letterature Applicate Marina Cafè Noir, il primo del suo genere in Sardegna per ordine di tempo, che tornerà a Cagliari a fine estate e che da dodici anni ha conquistato l'affetto della città coinvolgendo un numero sempre maggiore di partecipanti e di ospiti.

Jack HirschmanPer anticipare i quattro giorni di Festival, l'Associazione Culturale Chorumo, organizzatrice dell'evento, ha deciso di ospitare a Cagliari un nome d'eccezione: il poeta statunitense Jack Hirschman che sarà presente venerdì 30 maggio nello spazio culturale “Il gruppo della Baracca rossa”, in Via Principe Amedeo, a partire dalle 19.30.

Il programma dettagliato del Festival non è stato ancora reso noto, a differenza delle novità: sia la data dell'evento che il tema ne costituiscono due importanti.
Infatti, dopo due edizioni invernali il Marina Cafè Noir si riappropria di settembre, dal 11 al 14, con un progetto estivo che potrà portare un numero maggiore di persone nelle strade e nelle piazze del centro storico; il tema, invece, ha lo scopo di rimarcare la vocazione politica che il festival ha sempre avuto e di portare alla luce quel tipo di cultura che non si pone facilmente in tabelle merceologiche.

Ma la novità più importante di quest'edizione 2014 è costituita dai luoghi che il Festival coinvolgerà. Dodici anni fa il quartiere della Marina era diverso; oggi, nonostante le trasformazioni, per l'Associazione Chorumo ha ancora un senso mantenervi un supporto forte e simbolico ma è anche giusto spostare il cuore dell'evento in altri quartieri del centro storico, in modo da poter creare una vera e propria Fiera della Cultura.

Marina Cafe Noir - foto Alec Cani

Quest'anno verrà allestito il Chorumo Village, tra il Giardino Sotto le Mura e il Terrapieno di Cagliari: uno spazio di confine tra i quartieri storici più importanti quali Marina, Castello e Villanova di cui i cagliaritani si sono riappropriati solo di recente.
Il Giardino Sotto le Mura ospiterà i due palchi dedicati alla lettura, agli incontri e ai concerti, mentre la passeggiata del Terrapieno accoglierà stand, punti informativi e di ristoro.

Nonostante la carenza di fondi, la sinergia tra tutti gli operatori culturali e le varie collaborazioni ha consolidato il rapporto con il pubblico più affezionato che non perde occasione di contribuire nella realizzazione di questa dodicesima edizione del Marina Cafè Noir 2014. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare