Eventi

Queeresima 2014

Autore: Giuseppe Amisani,
15 maggio 2014, 12:21
Presentati gli appuntamenti organizzati dalla ARC di Cagliari dal 17 maggio al 28 giugno.
Enrica Puggioni e Carlo Cotza presentano Queeresima 2014 in Municipio

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 63,9 KB
Formato: PDF
Dimensione: 190,5 KB

Cultura, spettacolo e politica saranno la cornice dell'edizione 2014 di Queeresima, manifestazione giunta al terzo anno consecutivo e organizzata dall'associazione ARC di Cagliari che da oltre dieci anni difende i diritti e la cittadinanza delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali.

I dettagli del fitto calendario di appuntamenti, sono stati illustrati in una apposita conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Giunta del Palazzo Civico di Via Roma a Cagliari, alla quale ha partecipato, in rappresentanza dell'amministrazione, l'Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari, Enrica Puggioni.

“Ci mancherà quest'anno la passeggiata al Poetto – ha commentato l'Assessore Puggioni riferendosi al trasferimento al Nord Sardegna dell'iniziativa – ma non lo consideriamo certo un trasferimento. Ci piace pensare che sia il modo per rafforzare la rete regionale in difesa dei diritti di chi viene discriminato. E questo sarà un aspetto importante anche per la candidatura di Cagliari come capitale europea della cultura”.

Il titolo assegnato alla manifestazione non è certo casuale, visto che si tratta dei quaranta giorni che separano la Giornata Mondiale contro l'omo-transfobia, in programma il 17 maggio e il Sardegna Pride fissato per il 28 giugno ad Alghero. Si parte proprio il 17 maggio a Cagliari, dalle 20, con una fiaccolata in memoria di lesbiche, gay e transessuali vittime dell'odio nel mondo. Il percorso si snoderà da Piazza San Giacomo, piazza San Sepolcro, Piazza Costituzione, Via Lepanto, Via Roma, Via Sardegna per poi concludersi in Piazza Yenne.

La partecipazione delle vari associazioni e degli ospiti che hanno già assicurato la loro presenza, permetterà di approfondire temi come le radici dell'omofobia, i concetti di “normalità” e “natura”.

Il calendario completo degli appuntamenti e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.queeresima.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare