Eventi

Terza edizione del Premio Letterario Francesco Alziator

Autore: Francesco Fuggetta,
17 aprile 2009, 12:51
Presidente della giuria sarà lo scrittore Salvatore Niffoi.

Parte 1 di 2

E’ giunto alla terza edizione il Premio Letterario intitolato allo scrittore e saggista Francesco Alziator, scomparso a Cagliari nel 1977. Il sindaco Emilio Floris ha presentato oggi quello che è diventato un appuntamento di riferimento del panorama culturale sardo e nazionale, con un albo d’oro già molto prestigioso e qualificato. Il Premio sarà articolato anche quest’anno in due sezioni per le opere edite: narrativa e saggistica, più un’unica sezione dedicata agli inediti e intitolata “narrativa giovani autori”, che giunge invece alla seconda edizione.

Il Premio Alziator nasce dalla volontà specifica di dotare Cagliari di un importante premio culturale”, ha esordito il sindaco Floris. “E’ un evento che suscita sempre maggiore interesse e che ha come obiettivo quello di creare un grande momento per la cultura nazionale e internazionale: è infatti prevista una sezione speciale riservata ad autori non italiani, originari di paesi del Mediterraneo”.

Abbiamo mobilitato le associazioni culturali cittadine e i circoli sardi in Italia e in Europa, che ci aiuteranno a diffondere l’eco del premio”, ha aggiunto il Presidente del Comitato di gestione del Premio e della commissione consiliare Cultura Maurizio Porcelli. “Quest’anno abbiamo una giuria di grande spessore, composta da personalità di rilievo del mondo culturale, accademico e dell’informazione della città di Cagliari”.

Il presidente della giuria sarà infatti Salvatore Niffoi, uno dei più affermati scrittori sardi a livello nazionale ed internazionale, tradotto in oltre 15 Paesi. “Credo fortemente che la miglior continuità territoriale sia quella che ci offre la cultura”, ha commentato lo scrittore. “Sono orgoglioso di assumere quest’incarico, e sono grato a chi ha deciso di dedicare il premio a una figura come quella di Francesco Alziator. Cagliari è la capitale di tutti i sardi e ha grandi potenzialità di emergere nella cultura”.

“Il Premio Alziator è una bellissima iniziativa che sta crescendo anno dopo anno”, ha chiuso Ada Lai, dirigente dell’Area Servizi al Cittadino. “Il premio sarà corredato da un insieme di attività che faranno crescere l’amore per i libri, la storia e la letteratura, e che potranno interessare anche e soprattutto i giovani”.

Il giorno della premiazione delle opere in concorso, fissato il 28 ottobre al Teatro Lirico di Cagliari, sarà realizzato un annullo filatelico in occasione del centenario della nascita del grande scrittore cagliaritano. “Questo annullo filatelico non è un semplice bollo – ha spiegato il direttore provinciale di Poste Italiane Paolo Caboni – è uno strumento per diffondere la cultura sarda nel mondo”.

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare