Eventi

Mostra. "Segni di vita" personale di Franco Nonnis

9 maggio 2014, 10:38
Venerdi 9 maggio alle ore 19.30 in occasione della mostra personale di Franco Nonnis “Segni di Vita” si terrà la prima di un ciclo di visite guidate alla mostra e alle Sale del Museo del Duomo di Cagliari. 29 aprile - 30 maggio al Museo del Duomo in via del Fossario
Aspettando Virginia di Franco Nonnis

Parte 1 di 2

Una serata esclusiva nel cuore del Castello di Cagliari alla scoperta di luoghi inaccessibili, misteriosi e affascinanti, i sotterranei di via Fossario allestiti con la mostra di arte contemporanea inserita nell’antica cornice di roccia. Il percorso sarà arricchito dalla presenza di una statua di sant’Efisio del Lonis e da un’esposizione di bottiglie artistiche della cantina Mulleri. La serata terminerà con un aperitivo di prodotti tipici locali. Sarà presente l’artista Franco Nonnis.
L’appuntamento alle ore 19.30 in piazza Palazzo fronte ingresso della Cattedrale.
Quota di partecipazione a persona: euro 15.00

Da martedì 29 aprile e fino a tutto il mese di maggio a Cagliari la personale di Franco Nonnis "Segni di Vita" verrà ospitata nella suggestiva cornice del Museo Diocesano in Castello.
Come racconta la direttrice del museo Maria Lucia Baire “il Museo, nel conservare il suo ruolo istituzionale, vuole essere anche un luogo di incontro di linguaggi differenti, appartenenti a periodi lontani tra loro ma che interpretino e raccontino l’uomo, il suo rapporto con la spiritualità e gli eventi della vita”, e Nonnis ha volentieri accolto l’invito come egli stesso afferma “ho accolto con gioia questo invito perché credo nelle interazioni tra differenti linguaggi espressivi e perchè tutti siamo il risultato di ciò siamo stati”. 
In onore di Sant’Efisio e in occasione della 358 Festa, il Museo Diocesano ospita la mostra, promuovendo l’incontro tra l’arte sacra e la sua evangelizzazione e l’arte contemporanea di un artista della città di Cagliari che esprime tematiche valoriali legate al percorso esistenziale. Il Museo risponde alla vocazione di contenitore architettonico capace di mettere in dialogo diversa realtà che parlano all’Uomo dell’Uomo e di Dio a disposizione della comunità  e a servizio della città. 

Al Museo del Duomo sono esposte circa 20 opere alle quali Franco Nonnis ha lavorato nel corso degli ultimi anni. 
“Segni di Vita” propone momenti di vita con una forte connotazione autobiografica, tenta di rappresentare la realtà deformando, alterando, mascherandone i sentimenti, le sensazioni, analizzando figure dalle apparenze ipotetiche. Alcuni lavori evolvono verso un surrealismo contaminato da culture e produzioni estetiche antico-primitive e verso un’arte etnografica. In seguito si osservano figure semplificate, che iconizzano, fanno grumi, tracciano linee, danno vita a segni, simili a certe rappresentazioni murali. Le figure escono alle superfici non distorte, edulcorate o mascherate, ma per comunicare tracce di racconti che segnano le esistenze. Come i sentimenti, i colori mutano i loro aspetti, facendosi ora più in rilievo, più tattili, dando spazio a un’estetica incrociata tra cultura e natura. Si passa perciò da una complessità del discorso visivo, da figure anomale, ambigue, che assumono connotati, a volte grotteschi, mascherate, a figure che sembrano in continua elaborazione perché non sono ne giocose ne ironiche ne sarcastiche o contemplative. L’intento di entrare in comunicazione con l’esterno in modo surreale, mettendo in termini pittorici stati d’animo quali stupore, noia, gioia, malinconia, sconfina in un raffigurare in senso semplificato sia sul piano cromatico che compositivo, con figure che comunicano sentimenti, ragioni, espressioni, in modo immediato, cercando di evitare il compiacimento della rappresentazione, facendo scattare segnali, tracce, piuttosto che storie ipotetiche. Lo sconfinamento con l’arte tribale arricchisce di contenuti mondani e più vicini alla realtà il suo surrealismo, attualizzandolo, e mostrando la contemporaneità di linguaggi appartenenti ad un’arte millenaria

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare