Eventi

Monumenti Aperti 2014 riabbraccia l'Anfiteatro Romano e il Parco di Tuvixeddu

Autore: Giulia Maricca,
8 maggio 2014, 13:01
Si aprirà nel week-end a Cagliari la diciottesima edizione della manifestazione.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 163,6 KB
Formato: DOC
Dimensione: 182 KB

Dopo una lunga chiusura, Sabato 10 e Domenica 11 maggio, in occasione della diciottesima edizione della manifestazione Monumenti Aperti, sia l'Anfiteatro Romano di Viale Fra Ignazio che il Parco di Tuvixeddu verranno aperti al pubblico. I due siti di interesse saranno il fiore all'occhiello della manifestazione che prevede l'apertura gratuita di altri 65 monumenti.

Oltre la città di pietra è il tema scelto dal comitato tecnico per quest'edizione, importante sia perché la manifestazione diventa maggiorenne ma sopratutto perché contribuisce a perseguire il sogno di vedere Cagliari eletta Capitale della Cultura Europea, candidata alle elezioni del 2019.

“Dopo sabato sia Tuvixeddu che l'Anfiteatro Romano di Cagliari resteranno sempre aperti, a differenza di quanto è accaduto negli anni passati”, ha tenuto a precisare l'Assessore comunale alla Cultura Enrica Puggioni, e ancora “la manifestazione è considerata un evento cruciale da tutta l'Amministrazione comunale, grata all'organizzazione e a tutte le istituzioni che mettono in rete tutti i beni culturali della città”.

L'Assessore comunale al Turismo Barbara Argiolas ha fatto presente che “Monumenti Aperti si inserisce in un calendario concordato un anno fa per offrire alla città di Cagliari, tutti i week-end di aprile e maggio, iniziative culturali che, insieme a Gusta la Città, iniziativa per la quale oltre 40 tra bar e ristoranti apriranno le loro attività del centro storico, fanno parte dell'offerta turistica”.

“Con 5.000 volontari, il patrocinio del Senato e per la prima volta quello del Ministero dell'Istruzione, Monumenti Aperti è diventato in diciotto anni un laboratorio che consente sperimentazioni fuori dagli schemi e che di anno in anno si rinnova” ha sottolineato il Presidente  di Imago Mundis associazione culturale Onlus, Fabrizio Frongia.

Le scuole continuano ad essere le vere protagoniste della manifestazione: ragazzi di tutte le età, insieme ai loro professori, sono infatti coinvolti attivamente nel volontariato per Monumenti Aperti, guidando, gratuitamente, i visitatori alla scoperta di beni archeologici, storico-artistici e ambientali della città.

L'inaugurazione di Monumenti Aperti avverrà sabato 10 alle ore 10.30 nel Parco di Tuvixeddu e i siti saranno visitabili, con orario continuato, dalle 9 alle 20.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare