Eventi

La scrittrice catalana Isabel Franc a Cagliari

8 maggio 2014, 12:15
L'autrice di "Alice nel mondo reale. La vita dopo il cancro non è più la stessa ma in fondo è quasi uguale" in città sabato 10 maggio nella sala Eleonora d’Arborea in via Lanusei ospite di Circola nel Cinema Alice Guy.
Isabel Franc
Isabel Franc

È nota con il nom de plume di Lola van Guardia, la scrittrice catalana Isabel Franc, autrice di romanzi cult quali Con Pedigree, Pluma a doppio taglio e La masseria delle tribadi, divertente trilogia comico-poliziesca ambientata tra le lesbiche di Barcellona ed edita in Italia dalla casa editrice Il Dito e La Luna.

Sabato 10 maggio alle ore 18,30, nella sala Eleonora d’Arborea, via Lanusei 19A a Cagliari, Isabel Franc sarà ospite della rassegna Piccoli Cantieri di visioni e incontri/Circola di Maggio che prende il via per iniziativa dell’Associazione Circola nel Cinema Alice Guy, in collaborazione con il Centro di documentazione e studi delle donne.

Per l'occasione Isabel Franc presenterà, in conversazione con Pia Brancadori, Clara Gerosa e l'artista visuale e fumettista Moju Manuli, Il suo ultimo lavoro, realizzato insieme alla disegnatrice Susanna Martìn, Alice nel mondo reale. La vita dopo il cancro non è più la stessa ma in fondo è quasi uguale (PaniniComics ed. 2010).

Uscito in Spagna per la Norma Editorial nel 2010 e tradotto in diverse lingue, Alice nel mondo reale  racconta con umorismo ed ironica naturalezza la quotidianità, le relazioni tra ragazze e una dura terapia contro il cancro. Alice, giornalista affermata ed orgogliosamente lesbica, si trova infatti alle prese con le traversie ospedaliere e relazionali di un cancro alla mammella, operabile ma al prezzo della perdita del seno sinistro. Una narrazione fluida, fra piacevole citazioni letterarie, musicali e cinematografiche.

Anche in quest'opera, come ha scritto il quotidiano El País, Isabel Franc: “con sarcasmo e dolcezza in parti uguali, descrive personaggi che potrebbero vivere in un film di Woody Allen, anche se rimarrebbero sempre con un piede in uno di Almodóvar”. Un'accoppiata perfetta con Susanna Martín, autrice di un cartoon piacevolmente realistico. Il loro più recente lavoro Sansamba (Norma Editorial) è al Festival Comics 2014 di Barcellona.

Ulteriori informazioni su www.cinemadonne.it.  Info: circola@alice.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare