Eventi

3D Printing Invasion Il mondo della stampa 3D arriva a Cagliari

7 maggio 2014, 09:05
Un'intera famiglia di stampanti tridimensionali invaderà la sala di registrazione di Videolina Centro polifunzionale Santa Gilla, piazza L'Unione Sarda, venerdì 9 maggio ore 15 - 18. La partecipazione è gratuita.

Venerdì 9 maggio dalle 15:00 alle 18:00 si terrà a Cagliari, presso la sala di registrazione di Videolina, nel centro polifunzionale Santa Gilla in piazza L'Unione Sarda, l'incontro "3D Printing Invasion", organizzato dal FabLab di Sardegna Ricerche.

Dopo una breve presentazione del FabLab, l’azienda Sharebot s.r.l. ‑italianissima‑ mostrerà i segreti e le tecniche della stampa 3D e presenterà la nuova nata “Kiwi 3D”, destinata ai maker e all’uso amatoriale. In parallelo alcuni rappresentanti dell'associazione "Ingegneri senza frontiere" di Cagliari, con i tecnici del FabLab, assembleranno e metteranno in produzione delle stampanti 3D "RepRap" (abbreviazione di Replicating Rapid Prototyper), nate grazie a un progetto che si propone di sviluppare a costi contenuti stampanti 3D che producano la maggior parte dei loro stessi componenti.

Saranno inoltre presentati due importanti iniziative di Sardegna Ricerche nel campo della fabbricazione digitale: la gara di creatività "Make in Sardinia", la cui premiazione avverrà nell'ambito di SINNOVA 2014, il secondo Salone dell’innovazione in Sardegna, e il nuovo bando "Generazione Faber", che erogherà borse di sperimentazione da utilizzare presso il FabLab Sardegna Ricerche.

La partecipazione all'evento è gratuita, previa registrazione online all’indirizzo www.sardegnaricerche.it/agenda/eventi.

Per informazioni ci si può rivolgere al Fablab Sardegna Ricerche, referente: Francesca Mereu (email: fablab@sardegnaricerche.it; tel. +39 070.9243.1).

Di seguito il programma dettagliato del pomeriggio e una scheda sintetica sul FabLab:

Programma
ore 15:00     La rete dei FabLab, il mondo dei maker e il ruolo di Sardegna Ricerche
Maria Paola Corona, Presidente di Sardegna Ricerche
Il FabLab Sardegna Ricerche: poche regole per accedervi. Presentazione dei bandi "Make in Sardinia" e "Generazione Faber."
Sandra Ennas, responsabile del FabLab Sardegna Ricerche

ore 15:30     Cos'è la stampa 3D. Consigli e trucchi per un uso ottimale.
Il Mondo SHAREBOT e la neonata KIWI 3D
Matteo Abbiati e Niccolò Grossi, Sharebot s.r.l.

Infine… Costruiamo insieme una REP-RAP
con la partecipazione attiva di Daniele Poddighe (maker a tempo pieno, responsabile tecnologico del Movimento Zeitgeist Italia) e di Maurizio Scudu, (maker e freelance dell'Associazione Ingegneri senza frontiere Cagliari), i tecnici del FabLab Sardegna Ricerche mostreranno come costruire e far funzionare una "RepRap", una stampante 3D fatta in casa con materiali di recupero e software open source.

Il FabLab Sardegna Ricerche
Il FabLab (Fabrication Laboratory) è un laboratorio di fabbricazione digitale ad accesso aperto in cui tutti possono ideare e realizzare concretamente i loro oggetti e le loro invenzioni. È accessibile a chiunque sia dotato di creatività, immaginazione e voglia di progettare e costruire in uno spazio condiviso.

Il FabLab offre una vasta dotazione tecnica per la prototipazione e l'autoproduzione, con macchinari e attrezzature allo stato dell'arte: stampanti 3D, fresatrici, laser cutter, plotter di stampa e taglio, scanner 3D, kit Arduino, schede Raspberry PI e molto altro.

Attualmente ospita i 22 giovani “artigiani digitali” vincitori delle borse messe a disposizione da Sardegna Ricerche con il bando “Generazione Faber”.

Gli utenti del FabLab possono partecipare a corsi, seminari, workshop, giornate di fabbricazione e altre iniziative organizzate al suo interno. Possono inoltre fruire di spazi di coworking e aggregazione, noleggiare macchine, utilizzare attrezzature e ricevere assistenza tecnica.

Contatti
Il FabLab Sardegna Ricerche è situato nell'edificio 2 del Parco scientifico e tecnologico della Sardegna a Pula (CA), loc. Piscinamanna.
tel. +39 070.9243.2265; email: fablab@sardegnaricerche.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare