Eventi

Discorsivo. I musicisti raccontano i loro dischi: Fabio Furia

5 maggio 2014, 13:43
Rassegna con artisti della Sardegna, primo appuntamento martedì 6 maggio ore 18 in Conservatorio a Cagliari. Ingresso libero.
Fabio Furia
Fabio Furia

Prende il via la seconda edizione di “Discorsivo”, il ciclo di incontri dedicati alla presentazione di dischi recentemente incisi organizzato dal Dipartimento di Teoria e Composizione del Conservatorio di musica “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari in collaborazione con l’Associazione Spaziomusica Ricerca. Pensato come un’occasione di incontro e discussione sulla produzione discografica che coinvolge musicisti della Sardegna, “Discorsivo” debutta MARTEDI’ 6 MAGGIO alle ore 18 nell’Aula Magna del Conservatorio di Musica di Cagliari con il bandoneonista Fabio Furia, che parlerà del suo nuovo Cd, “Fabio Furia in Concerto”.

Clarinettista di fama internazionale, apprezzato in tutto il mondo per il suo talento nella musica classica e cameristica, il musicista originario di Iglesias ha recentemente sorpreso il pubblico con un avvincente progetto di Tango Argentino. Complice il suo grande interesse per il tango, di pari passo a una maturazione professionale, Furia si è così avvicinato con passione allo studio del bandoneon fino a fondare i ContraMilonga, un gruppo dalla struttura ‘flessibile’, basato su un duo composto dallo stesso Furia e un pianista, ma che per la sua natura può arrivare a essere una formazione di 5 elementi. I brani del disco che verrà presentato al Conservatorio sono stati scritti da Astor Piazzolla, Anibal Troilo, Juan Carlos Corian, ma non manca una vera e propria “chicca” dedicata alla musica di Giacomo Puccini.

Dopo la serata dedicata al bandoneon, “Discorsivo” proseguirà nell’Aula Magna del Conservatorio di Musica di Cagliari alle 18.00 con l’etnomusicologo Roberto Milleddu (13 maggio) e con il duo cameristico costituito dal flautista Enrico Di Felice e dal pianista Riccardo Leone, per concludersi con un incontro con il pianista Maurizio Moretti.

L’ingresso agli appuntamenti di “Discorsivo” è libero.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare