Eventi

Fiera dell'hand made di qualità all'ex Liceo Artistico anche per Monumenti Aperti

5 maggio 2014, 10:12
Sabato 10 e domenica 11 maggio nell'ex Liceo Artistico di Piazzetta Dettori a Cagliari, artigianato e fai da te nello spazio organizzato dall'associazione culturale Amazing*Us. Ingresso libero.

Secondo appuntamento dell'anno col Creative Corner Market, la piccola rassegna organizzata dall'associazione culturale Amazing*Us dedicata alla promozione della creatività, del fai da te e dell'arte.

CCM Creative Corner MarketIl 10 e 11 maggio, nella splendida cornice dell'ex Liceo Artistico di Piazzetta Dettori di Cagliari (quartiere Marina), dalle 10 alle 20 di ciascuna giornata oltre sessanta artisti e creativi esporranno i loro lavori, in una vera e propria fiera delle creazioni fatte a mano. Il tutto accompagnato dall'atmosfera colorata e un po' vintage che caratterizza gli eventi targati Amazing*Us.

«L'obiettivo dell'associazione culturale Amazing*Us è quello di promuovere l'artigianato di qualità e la cultura del fai da te, selezionando attentamente gli espositori e i collaboratori» spiega Francesca Pillai, presidentessa dell'associazione. Non solo tramite mercatini: Amazing*Us organizza anche momenti di scambio culturale, corsi e seminari su autoproduzione, riciclo, fai da te, agricoltura, contest creativi e altro ancora.

«In questi anni anni il collettivo ha organizzato diversi appuntamenti, come mercatini e momenti di incontro tra creativi, con un occhio sempre puntato alla qualità e alla ricerca del dettaglio. Location adeguate, come il locale Interno24 o l'Exmà, dj set a tema “retrò”, swap corner (angolo di scambio abiti) e bookcrossing, ovvero lo scambio autogestito di libri» aggiunge Francesca Pillai, «in modo da promuovere non soltanto la compravendita di oggetti di qualità, ma anche la diffusione dell'arte e della cultura con sistemi alternativi al “commercio”».

Il Creative Corner Market è soltanto uno degli appuntamenti organizzati dall'associazione dunque, con espositori provenienti da tutti i settori: dalle ricercate creazioni di forme anatomiche di Stify Truelove, affascinanti nel loro aspetto squisitamente macabro, alle creazioni della Ragazza del Fico d'India, che utilizza  la fibra vegetale per i propri oggetti. Passando per artigiani di ceramiche, produttori di capi d'abbigliamento, collane, bracciali, pupazzi. Tutti pezzi originali, fatti a mano con cura e passione.

Ma al CCM c'è posto anche per l'arte a tutto tondo: ospiti di questa edizione saranno artisti giovani e innovativi come il Carbonauta (all'anagrafe Alberto Spada), artista poliedrico ed eclettico che spazia dalla visual graphic al font design, passando per l'handmade con materiali riciclati.

Al Creative Corner Market spazio anche alle associazioni culturali e no profit, al book crossing (lo scambio di libri) e, infine, a un'esposizione di vinili d'epoca e non, con un angolo d'ascolto allestito appositamente.

L'ingresso al Creative Corner Market sarà, come sempre, completamente gratuito. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare