Eventi

Regata velica “Rotary Cup 2014”

Autore: Giulia Maricca,
2 maggio 2014, 13:18
E' giunta alla X edizione la manifestazione velica a favore delle iniziative umanitarie del Rotary
Trofeo primo classificato (foto Giulia Maricca)

Questa mattina, presso il Circolo Ufficiali della  Marina Militare di Cagliari, è stata presentata in conferenza stampa la decima edizione della regata velica Rotary Cup in programma domenica 4 maggio nel Golfo degli Angeli con l’organizzazione tecnica congiunta di Lega Navale Italiana sezione di Cagliari, Yacht Club Cagliari e Società Canottieri Ichnusa.

Alla conferenza stampa erano presenti il capitano di vascello Mirco Marchini, presidente della sezione velica e vicecomandante del Comando supporto logistico di Cagliari della Marina; il presidente del Rotary Cagliari sud, Giorgio Carboni; il rappresentante del Rotary Sassari nord, Alberto Roggero; i presidenti dei circoli velici coinvolti nell’organizzazione, Sergio Rossi (Lega Navale Italiana Cagliari) e Franco Vigna (Canottieri Ichnusa), e il Tesoriere dello Yacht Club Cagliari, Margherita Frau.

Com’è nella sua tradizione, la competizione assocerà l’aspetto sportivo a quello benefico: il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto dai Rotary Club di Cagliari sud e Sassari nord al finanziamento delle iniziative umanitarie del Rotary, tra le quali la principale è la campagna mondiale End Polio Now per l’eradicazione della poliomielite dal mondo.
Con il ricavato della scorsa edizione è stato completato il progetto Rotary for Africa, per la costruzione di una biblioteca multimediale nel centro culturale della Valle del Logone (Yaogua – Camerun).
La finalità umanitaria, la bellezza del percorso, il grande spirito di solidarietà dei marinai, rotariani e non, sono alcuni degli ingredienti che hanno reso possibile il successo della manifestazione.

“E' importante far sapere a tutti che può partecipare alla competizione qualunque barca dai 6m in su”, ha sottolineato Alberto Roggero, “Parteciperanno 8 classi, tra cui una destinata ai catamarani; si vince in tempo reale, ci saranno vincitori di categoria e tra tutte le barche vi sarà poi una sottoclassifica destinata alle sole barche Rotary che concorrono a portar via la coppa. Soltanto chi vince per tre volte consecutive riuscirà a portarla a casa, e quest'anno sono due le imbarcazioni che potrebbero farcela”.

Dal 2009 la collaborazione con il Rotary Club Sassari nord ha contribuito in maniera determinante all’affermazione della manifestazione che oggi può definirsi, a pieno titolo, una classica della vela d’altura.
Giorgio Carboni, presidente del Rotary Cagliari sud ha tenuto a precisare che “il Rotary si impegna da anni anche negli scambi culturali per i ragazzi, il cosiddetto “scambio giovani”, che ospita ragazzi provenienti da tutto il mondo in tutta la Sardegna, e viceversa. Venti di questi, come l'anno scorso, saranno ospiti delle barche che parteciperanno alla regata”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare