Eventi

Galleria Comunale di Cagliari: 3a edizione di “Gemine Muse"

16 aprile 2009, 13:00
Inaugurazione della mostra sabato 18 aprile, sarà visitabile sino al 30 aprile 2009.

Alla presenza del Sindaco Emilio Floris e dell’Assessore alla Cultura Giorgio Pellegrini, sabato 18 aprile 2009 alle ore 11.00, presso la Galleria Comunale d’Arte di Cagliari, inaugurerà la mostra “Gemine Muse: RICHIAMI RIFLESSI ovvero MAESTRI INCONSAPEVOLI-INCONSAPEVOLI DISCENTI”.

La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, la terza in Sardegna, promossa dal Ministero della Gioventù, in collaborazione con l’ANCI, il GAI (Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani) e il CIDAC (Associazione tra le Città d’Arte e Cultura), ha potuto contare sul patrocinio del Comune di Cagliari e della Fondazione Bartoli Felter.

L’obiettivo è quello di promuovere i giovani artisti italiani e le loro migliori espressioni creative attraverso un contatto diretto con i loro “colleghi” del passato e, al contempo, valorizzare il patrimonio storico artistico nazionale.
Ventidue le città coinvolte quest’anno: Ancona, Bari, Biella, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Cremona, Ferrara, Forlì, Genova, Messina, Milano, Modena, Novara, Padova, Pavia, Prato, Roma, Teramo, Torino e Trento.

Dopo un’accurata selezione, i cinque artisti in mostra a Cagliari (Elisa Desortes, Andrea Pili, Enrico Piras, Francesco Puggioni e Paolo Turco) si sono confrontati con i grandi Maestri dell’Arte del Novecento presenti nella Collezione Ingrao, si sono ispirati alle loro opere e ne hanno colto il lato più contemporaneo e gli aspetti più adatti ad essere interpretati sotto forma di installazione. Un’occasione unica in cui il Museo accoglie, volentieri, le incursioni e le contaminazioni che modificano il canonico percorso di visita, suggerendo nuove interpretazioni e nuovi punti di vista.
La mostra, curata da Alessandra Menesini, sarà visitabile fino al 30 aprile.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare