Si terrà Sabato 17 Maggio a Cagliari la manifestazione "Puliamo l'Europa" che coinvolge 28 Stati europei con partners principali il Ministero dell'Ambiente, l'Unesco e Legambiente.
L'iniziativa, nella sua versione Cagliaritana, prevede la pulizia di una spiaggia cittadina ad opera di volontari: coinvolti cittadini, scuole e amministratori pubblici, che alle ore 9,30 si ritroveranno a Giorgino per pulire la spiaggia dai rifiuti abbandonati.
"L'obiettivo - racconta Fabrizio Marcello alla guida della Commissione ai servizi tecnologici - è quello di sensibilizzare la cittadinanza per un ambiente più pulito. A tal fine abbiamo coinvolto vari partners: il CTM fornirà dei bus scoperti che partiranno da piazza Matteotti per accompagnare le scolaresche alla spiaggia e potremo contare sulla collaborazione dell'Autorità portuale, dell'AGESCI, delle associazioni di canoisti Apa Dream Onlus e Posidonia".
Non si tratterà di una semplice pulizia, bensì di un lavoro sistematico di raccolta dei rifiuti e di monitoraggio degli stessi, per tipologia e per quantità in previsione dell'imminente partenza della raccolta dei rifiuti "porta a porta" in città.
L'iniziativa sulla manifestazione, proposta alla Commissione ai Servizi tecnologici dal consigliere comunale Ferdinando Secchi e recepita dal presidente Marcello e dalla Commissione, ha lo scopo di "coinvolgere le nuove generazioni e sensibilizzare, in loro, il senso civico".
Un concetto ribadito anche da Annalisa Colombu, presidente del Circolo di Cagliari di Legambiente: "l'Associazione è felice di partecipare all'iniziativa in collaborazione con il Comune di Cagliari e con le altre associazioni che hanno a cuore l'ambiente ed in particolare Giorgino, la spiaggia storica di Cagliari frequentata dalla maggior parte dei cittadini in tutto il '900 e che vorremo tornasse ad essere la spiaggia dei Cagliaritani per tutto l'anno".
Nessun commento