Eventi

The New Village Concerto di Enzo Favata e i Tenores di Bitti a Cagliari

23 aprile 2014, 13:46
Nel contesto delle manifestazioni collaterali per la 358a Festa di Sant'Efisio, jazz, black music e musica tradizionale sarda venerdì 2 maggio ore 21 presso l’Auditorium Comunale in piazza Dettori.
The New Village
The New Village

Tra free jazz, black music e musica popolare sarda il gruppo del compositore e sassofonista Enzo Favata si esibisce in uno spettacolo dal titolo The New Village insieme ai  Tenores di Bitti venerdì 2 maggio alle ore 21 presso l’Auditorium Comunale  in piazza Dettori a Cagliari

Un concerto dalle sonorità uniche e coinvolgenti tra polifonia tradizionale sarda e le melodie del jazz contemporaneo più sofisticato dove il sax di Enzo Favata è accompagnato dai Tenores di Bitti e dal suo sestetto jazz, compagni di viaggio divenuti, insieme a Favata, personaggi di spicco del panorama internazionale di questa particolare branca del jazz che sempre più attrae pubblico e critica internazionale. Un originalissimo organico strumentale denso di colori, energia, virtuosismo e poesia. Riccardo Pittau alla tromba, Filippo Vignato al trombone, Alfonso Santimone al piano, Danilo Gallo al contrabbasso, U.T. Gandhi alla batteria sono sul palco con Enzo Favata e insieme ai Tenores Di Bitti Daniele Cossellu, Pierluigi Giorno e Mario Pira che per la prima volta dopo la scomparsa di Piero Sanna si esibiscono di nuovo.

The New Village è uno spettacolo di grande impatto visivo oltre che musicale che riprende con vigore le tematiche del rapporto tra jazz e musica etnica, dove si trovano a proprio agio folclore sardo, world jazz, free jazz, ritmi contemporanei, degli anni ‘70 e suoni elettronici, samplers miscelati a nuove atmosfere musicali, in un felice connubio tra tradizione e modernità che vede la Sardegna come una delle regioni italiane di maggior crescita di talenti artistici internazionali, tra musica, cinema e letteratura.

Questo originale connubio tra il jazz e la musica tradizionale della Sardegna nasce nel solco di un percorso ormai collaudato dal sassofonista e compositore Enzo Favata, artista sardo le cui radici vengono da Archie Shepp, John Coltrane e Pharoah Sanders e che ha fatto della curiosità una delle sue caratteristiche principali, muovendosi sempre a proprio agio tra gruppi tradizionali e sperimentazione elettronica.
The New Village è un progetto che segna una svolta nel discorso musicale di Enzo Favata iniziato in quegli anni nella sua città, Alghero.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare