Eventi

Vivicittà 2009: tra sport e ambiente

Autore: Giulia Mameli,
15 aprile 2009, 13:54
Presentata oggi in comune la XXVI edizione che domenica 19 vedrà impegnati i cagliaritani nella corsa più solidale di primavera.

Documenti Allegati

“Un modo diverso di vivere la città all’insegna dello sport” è quello che rappresenterà anche quest’anno Vivicittà per Cagliari.
Ha aperto così, oggi, il sindaco Emilio Floris, il discorso di presentazione della manifestazione della Uisp giunta alla sua XXVI edizione.

L’evento consentirà ai cittadini di riappropriarsi di spazi urbani preziosi e, come ha sottolineato Valentina Savona, assessore provinciale alla pubblica istruzione e alla programmazione sportiva “di avvicinarsi a questioni ambientali e sociali che la manifestazione ha sposato e promosso nel corso degli anni”. La raccolta differenziata, lo sfruttamento dell’acqua di rete e dei materiali riciclabili, saranno le questioni sulle quali verrà attirata l’attenzione dei cagliaritani e non solo. Il raduno si terrà infatti contemporaneamente in 34 città d’Italia e in 25 città all’estero.
“Lo sport” ha continuato l’assessore “unirà Cagliari con il resto del mondo e l’avvicinerà a tematiche forti come quella dell’amazzonia e della salvaguardia delle foreste”. Quest’anno sarà realizzato appunto un gemellaggio tra Cagliari e la città di Viana, in una regione depressa e bisognosa nello stato brasiliano del Maranhao, dove verrà sostenuta l’organizzazione di una manifestazione parallela alla nostra.

L’attenzione ai temi d’attualità sarà dunque viva e non potrà mancare, ha tenuto a sottolineare Lorenzo Durzu, presidente della UISP Cagliari intervenuto alla conferenza, un importante contributo alle vittime del terremoto in Abruzzo al quale verrà devoluta una parte dei proventi delle iscrizioni alla competizione.

Nel corso della conferenza non sono inoltre mancate notizie importanti per la nostra città. L’evento, che si svolgerà domenica 19 aprile sul lungomare Poetto, chiuderà un periodo della storia del nostro litorale e, si è augurato il primo cittadino, “sarà di buon auspicio per l’apertura di una fase del tutto nuova della nostra spiaggia”. “Infatti”ha promesso il sindaco “sarà l’ultimo anno in cui le forze dell’ordine dovranno chiudere al traffico il percorso di gara” che da Marina Piccola si snoda fino al Lido dell’aeronautica.

Entro breve tempo verranno appaltati i lavori per il lungomare waterfront, un percorso pedonale e ciclabile che collegherà il porticciolo con il litorale di Quartu e poi in seguito con via San Bartolomeo e, in futuro, con via Roma”, un progetto che Cagliari aspettava da tanto.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare