Cagliari e i cagliaritani si riappropriano di una parte della città che questa sera, alla presenza del Sindaco Massimo Zedda e dell'Assessore al Verde Pubblico Paolo Frau, ha visto la riapertura di quella parte che è stata chiamata “Giardino sotto le Mura”. Lo spazio di Viale Regina Elena si rinnova e torna a disposizione di chiunque voglia sfruttare gli oltre seimila metri quadri fatti di verde e spazi per passeggiare, il tutto dominato da una passeggiata sopraelevata che ripercorre il cammino appena sotto le mura della città.
Il tutto a pochi passi dall'ascensore del Bastione di Saint Remy che, entro due mesi, farà tre fermate: la prima all'altezza dell'inizio della passeggiata appena sopra il giardino, la seconda nella terrazza principale del Bastione e la terza, che resterà invariata, nel Bastione di Santa Caterina.
“Con quest'opera abbiamo ripristinato un altro importante spazio della città e siamo felici che ad abbellirlo ci siano le sculture di Pinuccio Sciola che ci ha messo a disposizione alcune delle sue opere”. Presente all'inaugurazione, oltre al Presidente della Commissione Verde Pubblico Andrea Scano in rappresentanza del Consiglio Comunale, anche l'artista di San Sperate che ha realizzato sette sculture sistemate all'interno del giardino.
“Per me è stato semplice – ha confermato Sciola – perché ricordo questo spazio da quando venivo qui in gioventù ed è stato naturale riuscire a creare queste opere”.
Entusiasta l'Assessore Frau che non poteva certo mancare alla serata. “Sono veramente felice che anche questa parte di Cagliari possa tornare a disposizione di tutti. Sarà possibile accedere al guardino dalle 7 a mezzanotte, ma non escludiamo, una volta aggiudicati gli spazi per il punto ristoro, di poter andare anche oltre”.
Nessun commento