Eventi

XVIII edizione Monumenti Aperti. Città e paesi si raccontano: Oltre la città di pietra

28 marzo 2014, 18:26
Ultimo appuntamento martedì 1 aprile ore 16:00 presso il Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto

LE IDENTITÀ LOCALI

L’ultimo appuntamento del ciclo di conferenze preparatorie a Monumenti Aperti: Le identità locali, città e paesi si raccontano, si svolgerà sempre nella Sala delle Mura del Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto in via Santa Croce 18, martedì 1 aprile alle ore 16.

L’incontro sarà diviso in tre parti. Paola Meloni (Università di Cagliari) nel corso del suo intervento Frammenti e pagine dal libro di pietra si soffermerà sugli aspetti geologici e morfologici della pietra che hanno determinato la situazione visibile, con approfondimenti sui materiali e la loro deteriorabilità e la loro diffusione nel bacino del Mediterraneo. Simonetta Fanni (ARPAS, Dipartimento Geologico - Servizio geologia) parlerà del progetto CARG (Carta Geologica Nazionale in scala 1:50.000) in ambito regionale e nazionale. E infine Egidia Melis (ARPAS, Dipartimento Specialistico Regionale Geologico - Servizio geologia di base) col suo Viaggio nella storia della pietra raccontata in un mosaico di colori, presenterà il Foglio Geologico 557 “Cagliari” con particolare riferimento all’area urbana. Frammenti di cartografia storica: capire il presente con le immagini del passato.   Lineamenti geologici dell’area urbana metropolitana di Cagliari ed applicazioni tematiche:  l’assetto geomorfologico di superficie, la geologia in sotterraneo e la speleologia urbana. Rischi potenziali e fenomeni di dissesto nell’area urbana-metropolitana di Cagliari.

L’iniziativa Le identità locali, città e paesi si raccontano, realizzata grazie al patrocinio del Comune di Cagliari e curata dal Comitato Tecnico di Cagliari Monumenti Aperti, nasce dalla volontà di fornire ai docenti che prendono parte a Monumenti Aperti, ma anche ad appassionati della città e della sua storia, una serie di informazioni esaustive e aggiornate da un punto di vista scientifico e metodologico sull’arte, la storia e il paesaggio di Cagliari.

Per il quinto anno consecutivo l’Associazione Culturale Imago Mundi onlus coordina il ciclo di conferenze preparatorie a Monumenti Aperti: Le identità locali, città e paesi si raccontano; l’argomento degli incontri sarà legato al tema Oltre la città di pietra, che caratterizza questa diciottesima edizione della manifestazione.


Informazioni:
Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Centro Comunale d'Arte e Cultura Il Ghetto, via Santa Croce 18, Cagliari - tel. 070 6402115.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare